VI.P, al via la commercializzazione del cavolfiore estivo della Val Venosta

Esplosione produttiva nell'ultimo quinquennio: +50%

Il cavolfiore di montagna della Val Venosta è bianco candido, croccante, con gusto più delicato
Il cavolfiore della Val Venosta è bianco candido, croccante, con gusto più delicato

Parte la commercializzazione del cavolfiore estivo della Val Venosta del Consorzio VI.P, un’eccellenza di montagna destinata al 99% al mercato italiano. Negli ultimi 5 anni la produzione è cresciuta del 50%.

Saranno 3.700 le tonnellate raccolte dai produttori del Consorzio: un rifornimento costante da metà giugno fino a metà ottobre

Reinhard Ladurne. responsabile vendite verdure del Consorzio Vi.p
Reinhard Ladurner, responsabile vendite verdure di VI.P

Le 3.700 tonnellate che, anche quest’anno, saranno raccolte dai produttori associati al consorzio VI.P garantiranno “un rifornimento costante da metà giugno fino alla metà di ottobre” assicura il responsabile vendite verdure Reinhard Ladurner.

Di colore bianco candido, croccante e dal gusto più delicato, il cavolfiore estivo della Val Venosta vanta una tradizione orticola ormai cinquantennale. In meno di una giornata, passa dal campo, attraverso un repentino abbattimento di temperatura, agli scaffali della grande distribuzione. “L’esplosione produttiva dell’ultimo quinquennio ha innalzato le quote annuali distribuite ai consumatori di oltre il 50%” fa sapere Ladurner.

A incidere anche il trend salutistico: il cavolfiore è considerato un amico contro i tumori, grazie ad alcuni principi attivi tra cui il sulforafano. “Il nostro cavolfiore – conclude Ladurner – sarà presente in tutta Italia, sia nei mercati ortofrutticoli principali sia nella gdo, attraverso una rete di vendita capillare”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome