Spreafico Francesco & F.lli e PromPerù Italia (commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo del Perù in Italia) hanno rinnovato la collaborazione per promuovere le eccellenze del Paese sudamericano: protagonista l’avocado Hass. Coinvolto nel progetto Coop Consorzio Nord Ovest che l’8 e il 9 luglio, in selezionati punti di vendita, ha svolto attività di promozione.
Terreno e sostenibilità della produzione alla base della qualità del prodotto
Competenti hostess, in alcuni negozi Coop della Lombardia e Piemonte, hanno promosso l’avocado Hass peruviano, raccontando curiosità sul frutto, benefici, fornendo indicazioni di conservazione, taglio e suggerendo anche alcune ricette.
L’avocado ha raggiunto, nel segmento frutta esotica, una quota di mercato a volume pari al 58% (Nielsen, consumer panel marzo 2022). Spreafico, da sempre, pone molta attenzione nel selezionare sia le origini dei prodotti che importa, sia i fornitori con cui collaborare. Il Perù, in particolare, è uno dei principali Paesi esportatori di avocado ed è il primo fornitore in Europa della varietà Hass (disponibile da marzo a settembre).
La qualità del prodotto è merito di alcuni fattori, come il terreno, sistemi sostenibili di produzione (lotta integrata, irrigazione a goccia). “Siamo molto felici di poter contribuire, attraverso questa iniziativa, alla promozione e conoscenza del nostro Paese e al consumo dell’avocado Hass, che sta diventando un frutto sempre più apprezzato anche in Italia” afferma Joan Barrena, direttore di PromPerù Italia.