Siamo stati a far la spesa da Ipercoop nel punto di vendita di Novate, in provincia di Milano, per scoprire come l’insegna italiana ha recepito la normativa sull’obbligo di far pagare i sacchetti biodegradabili per i freschi.
Da Ipercoop il sacchetto biodegradabile per il fresco costa 2 centesimi
Nel reparto ortofrutta vicino al contenitore con i sacchetti per l’ortofrutta sfusa, diversi cartelli ben in evidenza riportano che il sacchetto è a carico del consumatore secondo la legge 123/2017. Il costo del sacchetto biodegradabile da Ipercoop è di 2 centesimi di euro.
Il costo del sacchetto biodegrabile da Ipercoop è inserito manualmente in cassa
Nel reparto ortofrutta abbiamo acquistato un cespo di insalata lattuga, imbustata nel sacchetto biodegradabile, e un’arancia, senza sacchetto. Entrambi i frutti sono stati pesati, etichettati e poi portati in cassa assieme ad altre referenze.
Il costo del sacchetto è battuto direttamente in cassa, o eventualmente deve essere inserito dal consumatore nel momento dell’acquisto tramite il lettore portatile del Salvatempo. Quindi non si pagano i sacchetti non acquistati come si può vedere dallo scontrino qui sotto.
Leggi come le insegne della gdo hanno recepito e messo in pratica l’obbligo di far pagare il sacchetto biodegradabile del fresco.