Da OrtoRomi arrivano i radicchi trevigiani che si fregiano del marchio Igp: il Radicchio Variegato di Castelfranco e il Radicchio Rosso di Treviso, proposti in 4 referenze.
Gustato al naturale o grigliato: l’attenzione della ricerca sulla quercetina
I Radicchi Igp OrtoRomi, confezionati in packaging in plastica 100% riciclabile, si presentano in un assortimento che li esalta sia per il consumo al naturale sia grigliati: Insalata al Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp; Radicchio Variegato di Castelfranco Igp; Grigliata al Radicchio rosso Treviso Igp; Cuor di gusto (una Insalatona in ciotola con mix di Radicchi Igp, scaglie di Grana Padano Dop e noci sgusciate).
I due radicchi Igp sono prodotti stagionali: il Radicchio Variegato di Castelfranco è disponibile fino a metà-fine marzo, mentre il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo fino a fine febbraio. Quest’ultimo, detto “fiore d’inverno“, nasce da una lunga e particolare lavorazione: il prodotto viene raccolto dal campo, legato e messo a “riposare” in vasche di acqua e assume il tipico colore “vinoso”.
Il territorio in cui vengono coltivati è ricco di risorgive e si estende nelle province di Treviso, Padova e Venezia. Sul radicchio c’è grande attenzione del mondo della ricerca: è ricco di antocianine, inulina, una fibra, e un flavonoide come la quercetina, molecola che ha proprietà antinfiammatorie.