Sono affidabilità, semplicità e responsabilità i valori portanti di Aldi che continua l’espansione in Italia anche stringendo rapporti di collaborazione con i fornitori, chiamati dall’insegna “i veri custodi del gusto” e del food made in Italy. Nel reparto propone circa 120 referenze tra frutta e verdura e l’85% di mdd che si declinano in 20 linee esclusive.
Aldi effettua in media oltre 11.000 controlli l’anno sulla qualità dell’assortimento dei prodotti a marchio proprio. Il retailer tedesco si avvale di certificazioni riconosciute a livello internazionale: tutta la frutta e la verdura di Aldi proviene da fornitori certificati GlobalG.A.P., un protocollo che garantisce produzioni sicure per il consumatore lungo tutti i processi di filiera.
Le linee esclusive di Aldi e l’uso della coltivazione idroponica
Nei Colori del Sapore ampio spazio all’ortofrutta proveniente da materia prima 100% italiana: frutta, verdura, ma anche succhi di frutta, minestroni, uova, riso, condimenti e conserve. Qualità e convenienza nella scelta di fornitori che utilizzano la coltivazione idroponica,tecnica che rende le piante robuste e croccanti, ne stimola la crescita senza stress e permette un significativo incremento della shelf life.: case history di riferimento sono rappresentate dal pomodoro ciliegino extra (Azienda Agricola Gandini a OP Guidazzolo/Mn) o la lattuga rossa trocadero (di Rossi Ortofrutta)
Con Regione che Vai, Aldi si impegna a proporre eccellenze culinarie e prodotti tipici regionali anche Dop e Igp per far conoscere ai clienti il patrimonio gastronomico italiano, Anche in questo caso è compresa l’ortofrutta, al momento con 14 referenze.
Il biologico è invece sviluppato nella linea Natura Felice, che propone anche una ricca selezione di verdura e frutta biologiche, tra cui peperoni corno, pere abate, zenzero o pomodoro datterino.