Dopo i positivi riscontri dei test commerciali dello scorso anno, la nettarina piatta Ondine è pronta alla prima vera campagna commerciale in Italia dove approderà nel reparto ortofrutta delle principali catene della grande distribuzione nazionale con volumi consistenti prodotti nelle zone più vocate, dalla Romagna alle regioni del Sud.
Quattro Paesi coinvolti
Protagonista di un innovativo progetto Club internazionale promosso da Frutaria e ASF Edition, sono quattro i Paesi coinvolti (Spagna, Francia, Grecia e Italia) e pochi e selezionatissimi i partner. Per il nostro Paese in prima linea ci sono Agrintesa (insieme alla business unit Alegra) e Mazzoni, entrambi già in produzione per il secondo anno consecutivo, cui si affiancano Greenyard e Naturitalia che saranno pronti alla commercializzazione nel 2026.
Ampio calendario
Sono oltre 300 gli ettari attualmente messi a dimora e in produzione, con l’obiettivo di superare quota 500. Fino a garantire, nel 2027, la piena copertura del mercato fra le settimane 25 e 38. Una selezione di oltre 10 varietà dalle caratteristiche organolettiche omogenee, ma con diverse epoche di raccolta, assicurano volumi e qualità costanti durante la lunga campagna commerciale estiva.
Distintività
Di colore brillante, fortemente attrattivo, forma piatta, piccolo nocciolo, buccia liscia e sottile, le nettarine Ondine si caratterizzano per sapore e texture distintivi, che coniugano dolcezza, croccantezza, succosità e sono ideale anche come snack. Per tre anni consecutivi (2021, 2022, 2023) hanno conquistato il prestigioso premio Saveur de l’Annèe.
Comunicazione multicanale
La stagione 2024 vedrà l’esordio della nuova campagna di comunicazione Ondine, Real beauty. Sarà articolata su tre livelli: il primo vedrà il presidio del canale out of home attraverso comunicazioni in spazi pubblici ad alta visibilità e affluenza; il secondo si concentrerà su attività digital e infine, non mancheranno azioni specifiche su stampa tradizionale e digitale.
“Fra le sfide che ci attendono nel 2024 c’è sicuramente quella della notorietà e riconoscibilità del marchio Ondine fra i consumatori europei, una sfida che affronteremo con importanti investimenti in comunicazione” commenta Ángel Vallín, business development manager di Ondine Club.