InfoCSO, arriva da Alì (Selex) l’app per sostenere i consumi di ortofrutta

Alì tra i partner del progetto che vede Cso Italy capogruppo: il lancio in un punto di vendita del retailer

Giuliano Canella, direttore commerciale Freschi, con altri rappresentanti di Alì alla presentazione dell'app InfoCSO presso il punto di vendita Alìper di Bologna
Giuliano Canella, direttore commerciale freschi di Alì, con altri rappresentanti dell'insegna alla presentazione dell'app InfoCSO presso il punto di vendita Alìper di Bologna

Una app per sostenere i consumi dell’ortofrutta dell’Emilia-Romagna, che renda fruibile a tutto il settore informazioni e approfondimenti sulla produzione e sul commercio delle principali specie coltivate nella regione. Si chiama InfoCSO ed è stata lanciata presso il punto di vendita Alìper di Bologna di via Alfredo Bergami.

“Crediamo che l’app InfoCSO -spiega Giuliano Canella, direttore commerciale freschi di Alì (Selex) – possa stimolare una maggiore consapevolezza su produzione e consumo di frutta e verdura del nostro territorio. E contribuire, a valle, a dare stimolo ai consumi e, a monte, a rendere maggiormente competitivo il comparto produttivo del nostro territorio, anche in termini di gestione e di impatto ambientale. Come azienda della grande distribuzione privilegiamo rapporti con fornitori che condividano i nostri stessi valori sul tema della sicurezza alimentare, del rispetto e della tutela ambientale, sempre in una ricerca costante di maggiore qualità”.

Uno strumento conoscitivo per le aziende e i consumatori di frutta e verdura locali

Presentazione dell'app nel negozio Alì di Bologna
Presentazione dell’app sul punto di vendita Alì

Il progetto, di cui Cso Italy è capogruppo, vede la partecipazione di importanti realtà regionali che coprono i vari stadi della produzione, tra cui due grandi realtà cooperative come Apofruit Italia e Orogel Fresco, mentre il comparto della distribuzione è rappresentato da Alì. Tra i partner anche l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna-Distal.

Lo studio e la realizzazione dell’app sono avvenuti nell’ambito del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) dell’Emilia-Romagna. L’intento è da una parte aiutare le aziende a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive e commerciali più efficaci; dall’altro rendere il consumatore più consapevole e aiutarlo a scegliere frutta e verdura locali in modo più informato.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome