Tra gli stand di Fruit Attraction 2023 siamo stati attirati da una novità in particolare allo stand di Del Monte, oltre alla limited edition dei kiwi tricolori: si tratta di una nuova machina, più compatta, per tagliare l’ananas che si può installare nei reparti ortofrutta. “L’abbiamo sviluppato con Zummo -dice Thierry Montange, direttore marketing di Del Monte Fresh Europa e Africa-, e abbiamo già un progetto pilota con quattro insegne in Italia con ottimi risultati, poiché in media le vendite di ananas sono aumentate del 40% e il sistema è molto semplice e pratico da utilizzare sia per lo staff del negozio sia per il consumatore”.
Come funziona il nuovo taglia ananas di Del Monte
“Si prende il contenitore, che è fatto di carta ed è anche più ecologico -continua Montange-, e lo si posiziona sul fondo della macchina. Si apre semplicemente lo sportello, si inserisce l’ananas fresco che viene tagliato cade nelo contenitore. Una volta estratto, basta chiudere il contenitore e attraverso un codice a barre che si può apporre sopra, si può pagare alle casse”. Si può avere così l’ananas fresco e pronto da mangiare a casa già sbucciato, con un’operazione che dura 15 secondi.
L’installazione viene effettuata direttamente nel reparto ortofrutta del negozio. “Forniamo la formazione iniziale al personale del negozio -conclude il direttore marketing- sull’uso della macchina e sul meccanismo di pulizia. È molto semplice: ci sono solo tre pezzi da rimuovere alla fine di ogni giornata e circa 10 minuti per pulirli e prepararli per il giorno successivo. Tutti i rifiuti organici della buccia e della corona vengono raccolti in un sacchetto sul fondo della macchina e possono essere utilizzati per il compost”.