Il Gruppo Poli (Agorà Network), attivo sul mercato delle provincie di Trento, Bolzano e Verona con 68 punti di vendita con insegne Poli, Regina, Orvea, CCAmort, ha inaugurato la Cittadella, una struttura di vendita comprendente diverse attività tra cui un Iperpoli, il formato di maggiori dimensioni del gruppo. Guarda su gdoweek la gallery e l’approfondimento del format.
Iperpoli si sviluppa su una superficie di quasi 4.000 metri quadrati e dà lavoro oltre 130 addetti. All’interno dell’area di vendita, il fresco gioca un ruolo strategico grazie all’ampia offerta divisa tra bio, prodotti locali (filiera e Km O) e ortofrutta.
Stagionalità e promozionalità i tratti distintivi dell’ortofrutta
I fornitori locali
Il legame con il territorio e la produzione locale è fortemente radicato e si vede ovunque, sia per la presenza del marchio d’insegna “Il Gusto Contadino”, dove si privilegiano i fornitori locali (materie prime e lavorazioni) sia per i prodotti nel reparto ortofrutta con proposte del territorio.
“Il reparto ortofrutta -spiega Mauro Poli direttore affari generali del gruppo- costituisce uno dei punto di forza del nuovo Iperpoli, insieme al resto del fresco”. Posizionato all’entrata del punto di vendita, il reparto è un colpo d’occhio per il consumatore che si trova subito di fronte ad un’esposizione ben organizzata, dove la stagionalità è enfatizzata con delle isole promozionali dedicate. Tante le referenze entry level o primo prezzo (0,99 al chilo), sia sfuse che confezionate.
Enfasi alla frutta esotica, con un banco dedicato e prodotti sfusi in cassetta evidenziati da un claim promozionale (la nostra frutta esotica un vero viaggio nella qualità) e ai prodotti del territorio. Ampia la varietà dei prodotti di stagione (patate, castagne, agrumi, uva), presenti sia sfusi che confezionati, evidenziati dalla comunicazione “raccolto d’autunno”. Bene in evidenza anche la provenienza delle referenze per un’informazione chiara ai consumatori. La macchina per le spremute fresche arricchisce la proposta del fresco nel reparto.
Spazio al biologico con 1.400 referenze e un’isola con ortofrutta
Il bio ha uno spazio dedicato di ben 125 mq, un vero e proprio negozio all’interno dell’area espositiva, dove trovano spazio più di 1.400 referenze di marche specializzate, a cui si aggiunge un’isola di prodotti ortofrutta da agricoltura biologica certificata da acquistare sfusa, senza imballaggi. La struttura autonoma, organizzata come un negozio tradizionale (legno esterno e cassette per i prodotti) costituisce uno spazio climatizzato (costanti i 16°C).
“Abbiamo deciso di mettere insieme tutti i prodotti biologici più importanti in modo che in consumatore non debba cercare tra gli scaffali”, spiega Poli. Qui, infatti, oltre all’ortofrutta, possiamo trovare tutti i prodotti biologici delle altre categorie, dai biscotti alla pasta delle marche più conosciute del settore, mentre le linee bio delle marche tradizionali si trovano a scaffale nei reparti merceologici dedicati.