Parte dal 16 giugno il format Spettacoli alla Frutta in gdo

La prima parte andrà in scena nei reparti fino all’8 luglio nei punti di vendita di Alì, Dimar, Unicoop Firenze e Megamark

I reparti ortofrutta diventano teatro di eventi coinvolgenti
I reparti ortofrutta diventano teatro di eventi

Debutta, nei punti di vendita di alcune insegne della gdo italiana, il format Spettacoli alla Frutta 2023 live edition. Protagoniste 22 eccellenze ortofrutticole che insieme rappresentano il 74% delle referenze disponibili nel reparto frutta e verdura. Quattro weekend, dal 16 giugno all’8 luglio, per raccontare l’ortofrutta in modo innovativo e partecipativo, nei supermercati dei gruppi Alì, Dimar, Unicoop Firenze e Megamark.

Il tour itinerante, nuove tappe anche in autunno

Il gruppo di aziende protagoniste di Spettacoli alla frutta
I rappresentanti del gruppo di aziende protagoniste

Si parte venerdì 16 giugno in Veneto nel punto di vendita Aliper di Castagnole di Paese (Tv), con replica il giorno successivo, sabato 17 giugno, a Treviso, nel negozio Alì del Parco commerciale Canova.

Il weekend successivo Spettacoli alla Frutta fa tappa in Piemonte: al Mercatò Extra di Saluzzo (Cn), sabato 24 giugno, e al Mercatò Extra di Alessandria domenica 25 giugno.

Si prosegue in Toscana: venerdì 30 giugno nel Superstore Coop di Sesto Fiorentino (FI) e sabato primo luglio a Prato nel Superstore Coop di via Delle Pleiadi.

Il primo ciclo di show itineranti in gdo si chiude in Puglia, in otto store Famila in provincia di Bari: mercoledì 5 luglio tappa nel punto vendita di Terlizzi e in quello di Molfetta; giovedì 6 luglio in quello di Bisceglie e di Giovinazzo; venerdì 7 luglio a Bari nel Famila di via Livatino e in quello di via Resistenza; sabato 8 luglio, sempre a Bari, nel Famila di via Conte Giusso e in quello di via Gentile.

Dopo una pausa estiva, Spettacoli alla Frutta ripartirà in autunno con nuove tappe in alcuni punti di vendita di Carrefour in Lombardia, Coop Alleanza 3.0 in Emilia-Romagna, Conad Pac 2000A tra Umbria e Lazio e Ap Commerciale (insegna Sole 365) in Campania.

Le aspettative delle insegne protagoniste

C’è molta attesa da parte delle insegne che con questa innovazione puntano anche a proporre modi nuovi per contribuire a risollevare i consumi di ortofrutta che nel primo trimestre 2023 sono calati dell’8%.

“Un modo attraente e innovativo per raccontare i prodotti dell’ortofrutta in un periodo in cui i consumi hanno subito una contrazione importante” dichiara Giuliano Canella, responsabile freschi del Gruppo Alì.

“Nei nostri punti vendita con insegna Mercatò sarà l’occasione per iniziare a cambiare prospettiva: dall’abitudine alla promozionalità basata sul prezzo, a quella basata sull’esperienza di acquisto in negozio” fa notare Giovanni Sansone, responsabile acquisti ortofrutta di Dimar.

“Rappresentare l’intero reparto ortofrutta e non solo una categoria, un prodotto o un brand è la novità di Spettacoli alla Frutta che ci ha convinto” afferma Sandro Massei, responsabile ortofrutta di Unicoop Firenze.

“Spettacoli alla Frutta è un modo originale in Italia per far vivere al cliente un’esperienza in negozio” dichiara  Fabio Storelli, marketing manager del gruppo Megamark.

“Umanizzare la comunicazione: in questo sta la scommessa di Spettacoli alla Frutta” chiude Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, consorzio degli imballaggi in cartone ondulato, promotore e coordinatore dell’Ati (Associazione temporanea d’imprese) che riunisce le 22 aziende leader del settore.

La presentazione di Spettacoli alla Frutta a Macfrut

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome