L’idea arriva da Lidl in Uk: una campagna di marketing mirata a incrementare le vendite di frutta e verdura sul lungo periodo, incentivandone il consumo presso i più giovani. L’impegno del retailer discount per l’Inghilterra si struttura su più fronti: da un lato, il lancio di una linea di prodotti ortofrutticoli in confezioni accattivanti per i bambini e con nomi fantasiosi; dall’altro, la promozione di uno stile di vita sano
attraverso sponsorizzazioni sportive e attività in-store, dalle promozioni alle novità assortimentali e di layout del punto vendita.
I Fun Size e le novità
Emma Byrne, responsabile acquisti prodotti freschi di Lidl Uk, intervistata da Produce Business Uk, ha dichiarato che la categoria dei freschi è tra le più forti e più in crescita presso il discount, grazie al lavoro fatto sulla qualità e sui prezzi, e soprattutto nella direzione di adeguare l’offerta alle nuove esigenze espresse dai consumatori, sempre mantenendola
accessibile a tutte le tasche. Una prima strategia consiste nel presentare sempre novità di prodotto in base alla stagione: i clienti possono così variare la propria dieta e anche assaggiare prodotti mai provati prima.
Un esempio è il broccolo romanesco, introdotto nel 2016 e poi reinserito nell’assortimento per la richiesta dei clienti. Lidl Uk poi ha sviluppato un’intera linea di prodotti, Oaklands Fun Size, pensata per coinvolgere i bambini grazie a nomi fantasiosi e confezioni colorate, anche nella scelta dei prodotti. Attraverso questa gamma vengono testate in shop anche le novità di frutta e verdura, e successivamente
Lidl decide quali prodotti entrano nell’assortimento continuativo.
Fantaverdure
Il primo passo è stato realizzare confezioni con personaggi simpatici, animali disegnati. Poi si è scelto di intervenire anche sul nome deli prodotti. Radfishes (invece di radishes) sono i ravanelli che si acquistano da Lidl, perché hanno un sapore più dolce e somigliano a dei pesciolini (fishes), così piacciono anche ai bambini. Romanesaurus Rex è il broccolo romanesco, Hippopotaspuds le patate mini, Broccoli Trees per i broccoli, Unicorn Carrots le carote, Easy Peelers le arance, Sweet Potato Piggies le patate dolci. In alcuni prodotti, afferma sempre la buyer di Lidl, gli incrementi nelle vendite sono anche del 100%.
Nel punto vendita
L’ortofrutta fa parte dei prodotti in offerta settimanalmente, il discount vi dedica più spazio che in passato e colloca il reparto all’ingresso, come spesso avviene nei
supermercati in Italia. Lidl ha anche eliminato dolci e caramelle dagli espositori fronte cassa, sempre per promuovere una dieta sana. Dal 2015 è partner del Football Association skill programme in Inghilterra, Scozia e Wales per coinvolgere i giovani nello sport, e si è impegnato a raggiungere gli obiettivi proposti dal Governo entro il 2020 che prevedono una riduzione degli zuccheri negli alimenti pari al 20%, e nel 2017 la riduzione della quantità di sale.