Fiori di zucchina, cresce la richiesta

Verde Intesa amplia la produzione al Centro-Sud grazie a una partnership con un’importante Op dell’Agro Pontino

I fiori di zucchina sono maschili e femminili
I fiori di zucchina: sono anche chiamati fiori di zucca

Cresce la richiesta di fiori di zucchina (generalmente chiamati “fiori di zucca”). Un prodotto di stagione, apprezzato per i molteplici utilizzi in cucina e salutare. “Registriamo un buon indice qualitativo e un andamento sostenuto -sottolinea il direttore commerciale di Verde Intesa, Andrea Rossi-.  Le nostre aziende agricole si adeguano alle esigenze del mercato, rispondendo pienamente alle richieste dei consumatori”.

Un prodotto healthy e molto apprezzato in cucina ma con breve shelf-life

I fiori di zucchina sono utilizzati in svariate preparazioni
I fiori di zucchina sono molto apprezzati in cucina

La coltivazione delle zucchine, e quindi dei fiori di zucchina,  impegna alcune realtà produttive di Verde Intesa nel Nord Italia (tra Piemonte, Lombardia e Veneto) ma anche in Sicilia. Verde Intesa sta inoltre avviando una collaborazione di rilievo con un’importante OP nell’Agro Pontino, nel Lazio, per la fornitura di questa prelibata specialità.

I fiori di zucchina contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, inoltre sono ricchi di calcio. I fiori evidenziano un netto dimorfismo sessuale, sono sia maschili che femminili: a livello gustativo non c’è però alcuna differenza tra loro. Gli agricoltori devono, dunque, stare attenti a distinguerli e a raccoglierli dalla pianta (per evitare il mancato sviluppo delle zucchine).  Il prodotto deve arrivare il prima possibile sui tavoli del consumatore finale, perché il tempo di conservazione è piuttosto breve (2-4 giorni).

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome