Con l’ultimo incontro sindacale del 30 settembre, come riporta Mark Up, si è chiusa una prima fase del tavolo di confronto nazionale, avviata il 27 agosto e proseguita per tutto il mese di settembre, per la definizione delle modalità di passaggio di 109 pdv ex Auchan nella rete Conad.
Un nuovo passo nella complessa vicenda su cui Ancd Conad ribadisce “la volontà di andare avanti, e l’impegno a garantire un futuro ai lavoratori coinvolti nel pieno rispetto dei diritti e delle garanzie previste dalla legge”.
Le proposte formulate al tavolo di confronto da parte di Auchan Retail e di Conad hanno riguardato non solo le condizioni da applicare ai rapporti di lavoro del personale dei negozi che passano alla rete Conad, ma anche alcune regole aggiuntive su altri aspetti legati in generale al trasferimento dei negozi e all’operazione Auchan-Conad.
Sulla base di quanto previsto dalla legge in materia (art. 2112 c.c.), è stato dunque previsto il passaggio con mantenimento di tutti i diritti e i trattamenti del contratto individuale di lavoro e l’applicazione di un nuovo Ccnl-contratto nazionale del lavoro (Confcommercio o Confesercenti).