Incoraggiare il consumo di alimenti di stagione, ma anche avvicinare il primo e l’ultimo anello delle filiera e far conoscere i problemi degli agricoltori. Con questo spirito Cia–Agricoltori Italiani Ferrara ha partecipato nel weekend, al Bagno Astor di Porto Garibaldi, a Tipici da spiaggia. Scopo dell’iniziativa, organizzata da SIB-Sindacato Italiano Balneari di Fipe-Confcommercio e patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole, promuovere i prodotti agroalimentari locali e di qualità.
Distribuiti mele, pere, cocomeri e meloni: “I nostri prodotti svalutati e sottopagati”
Sono stati offerti pere, mele, cocomeri, meloni, frutta fresca appena raccolta. Un segnale importante e simbolico, visto l’annata difficile per i frutticoltori del territorio, fortemente colpiti da cali produttivi e dal flagello della cimice asiatica, come spiega Stefano Calderoni, presidente provinciale di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara.
”La nostra associazione ha aderito con molto piacere a questa iniziativa che dà la possibilità agli agricoltori di promuovere le eccellenze della nostra agricoltura e di essere più vicini ai consumatori. È importante che il primo e l’ultimo anello delle filiere si ‘conoscano’ e dialoghino. Gli agricoltori stanno attraversando una crisi senza precedenti, con i loro prodotti svalutati e sottopagati sul mercato”.
“Con questa interessante e proficua iniziativa – ha aggiunto Giuseppe Carli, referente del SIB Confcommercio a Porto Garibaldi saldiamo una doppia eccellenza: quella enogastronomica con i prodotti locali di qualità, vanto dalla nostra agricoltura, e quella turistica e ricettiva offerta dai nostri stabilimenti balneari”.