Amazon spinge all’acquisto di alimenti freschi di Whole Foods grazie al servizio di consegna rapida. Gli abbonati Prime vedranno apparire una vetrina personalizzata di Whole Foods sul sito Web di Amazon. Con offerte di spedizione (a casa o in ufficio) dei prodotti della catena bio e naturale entro due ore.O, in alternativa, il ritiro nello store più vicino.
L’esperimento partito ad agosto oggi comprende circa 30 città
Amazon punta a dirottare i propri clienti (200 milioni di utenti unici mensili su Amazon.com) sulla catena Whole Foods. E cercare così di colmare il gap con Walmart. L’esperimento, come raccontato da Bloomberg, è partito ad agosto e oggi comprende circa 30 città tra cui Los Angeles, Denver, Houston e Detroit.
Il funzionamento è semplice. Incrociando i dati in possesso degli acquirenti di Whole Foods che utilizzano gli abbonamenti Prime, la vetrina di Amazon offre consigli di acquisto personalizzati di prodotti freschi (scontati per attirare l’attenzione) e consegnati gratuitamente in 2 ore (a casa o in ufficio) o entro 1 un’ora con ritiro al punto vendita più vicino (circa 100 le città che offrono il servizio). Il meccanismo è indubbiamente più comodo rispetto all’app di Prime Now che altrimenti andrebbe scaricata per geolocalizzare l’acquisto.
La catena costata 14 miliardi di dollari ma Walmart è ancora distante
Amazon e Whole Foods intercettano il 2% di tutte le spese alimentari negli Stati Uniti. Cifra ancora lontana dal 25% di Walmart. A quanto risulta, la strategia di abbassamento dei prezzi non ha dato risultanti convincenti. E il colosso dell’e-commerce punta su una strategia di integrazione del grocery tradizionale e online per fare crescere la catena dei prodotti bio e naturali acquistata per quasi 14 miliardi di dollari.