#Repartofresh, Erbert: la nuova insegna incentrata sui freschi

Alla base di questa nuova insegna c’è la volontà di accompagnare il consumatore verso una spesa sana focalizzata su un’alimentazione equilibrata. Il primo store (500 mq), realizzato dalla start up milanese EatRight srl, si trova a Milano in via Moscati 11 e si propone con un’offerta quasi esclusivamente incentrata sui freschi e freschissimi.

L’ortofrutta ha un ruolo centrale, occupa un’area di circa 50 mq e prevede quasi esclusivamente prodotti sfusi e italiani. “Acquistiamo giornalmente i prodotti all’ortomercato di Milano scegliendo prodotti del bacino del Mediterraneo o comunque prodotti in Italia fatta eccezione per la frutta esotica-spiega il direttore commerciale Davide Marcomin-. La stagionalità è elemento distintivo del nostro reparto”.

Il reparto

L’assortimento ortofrutticolo comprende 260 referenze di cui 30 biologiche. Il reparto si sviluppa su sei isole di quattro metri lineari per due e non contempla banchi perimetrali. Sono presenti i prodotti di IV gamma impacchettati instore perché proposti in pack compostabili, in linea con la filosofia dell’insegna, ma non è presente la V gamma sostituita dai prodotti preparati nei laboratori interni e proposti in area gastronomia. L’ortofrutta, nonostante sia a libero servizio, prevede un presidio continuativo di addetti pronti a rifornire gli spazi espositivi in caso di necessità. “Esponiamo ponderatamente i nostri prodotti -prosegue Marcomin- evitando accuratamente un sovraccarico di merce. Per questo motivo il reparto è presidiato dal nostro personale”. In fatto di calibri, il direttore commerciale aggiunge: “Ne contempliamo diversi anche per gestire un vario posizionamento prezzi”.

Le promozioni vengono gestite in un’ottica di occasionalità dipendente dunque dal mercato e dalla spesa compiuta al mattino.

L’ortofrutta è presente anche nello spazio specifico definito La settimana di Erbert con una scelta suddivisa per macrocategorie (mediterraneo, vegetariano, bambini) ognuna declinata in tre sezioni (colazione, pranzo e cena) con una proposta nutrizionale specifica e adatta ai vari momenti della giornata. La scelta dei prodotti è accompagnata dalla presenza di due food mentor a disposizione dei consumatori. Per permettere ai consumatori di scegliere con più facilità i propri abbinamenti bilanciati preferiti, Erbert ha adottato il bollino Mangia Bene, che identifica il contenuto del piatto e i componenti nutrizionali.

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