Volano i numeri di Cortilia, che accelera nella direzione della crescita sostenibile: nuovo round di investimenti per un valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci esistenti e da Red Circle società di investimenti di Renzo Rosso che entra nel captale della società e nel Cda. Modificato lo statuto per diventare Società Benefit.
Una spinta verso l’innovazione, guardando a qualità e sostenibilità
“Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia -ha dichiarato Marco Porcaro, Ceo di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità. Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità”.
“Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro -ha commentato Renzo Rosso, presidente di Red Circle Investments-. L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm, produttrice di vini e oli interamente biologici, e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia trovano la loro sintesi in Cortilia, cui conto di portare il mio know-how”.
Oltre a Red Circle Investments, partecipano all’investimento i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: Indaco Ventures, Five Seasons Ventures, Primomiglio e P101 SGR.
Cortilia diventa società benefit
Cortilia annuncia inoltre di aver modificato il proprio statuto per diventare ufficialmente Società Benefit, un passo fondamentale e coerente con il percorso dell’azienda, che fin dalla sua nascita ha puntato su un approccio etico e sostenibile.
“La trasformazione in Società Benefit conferma la nostra volontà di dare priorità alla sostenibilità socioeconomica e ambientale nel nostro operato con una grande attenzione alla valorizzazione del tessuto agricolo -ha sottolineato Marco Porcaro-. Il nuovo statuto prevede diverse finalità di beneficio comune che perseguiremo: dalla riduzione dell’impatto ambientale diretto e indiretto, alla promozione del modello a filiera corta per lo sviluppo dei produttori locali; dalla trasparenza e corretta informazione fino alla sensibilizzazione dei consumatori verso uno stile di vita sostenibile”.
Nel 2020 ricavi aumentati del 175%
Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% rispetto al 2019. Il servizio, attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, si poggia su un catalogo di 2.500 referenze. L’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede “green” di 50 mila mq alle porte di Milano.