“Dopo aver apprezzato tantissimo il nostro mango, questa stagione abbiamo deciso, con la Nuova Dolceria, di creare Panmango, il primo panettone al mango di Sicilia, per deliziarvi anche a Natale”. Andrea Passanisi, fondatore dei brand Etna Mango e Sicilia Avocado, annuncia un’autentica novità.
Glassa e canditi preparati con le varietà Kensington Pride e Glenn coltivate ai piedi del Vulcano
“Abbiamo fatto una ricerca approfondita su due fronti -spiega-: il primo, quello commerciale, se esistesse un panettone al mango. Abbiamo optato per una variante tropicale: cerchiamo di diversificare e massimizzare la materia prima. La seconda ricerca è stata trovare una massima espressione artigianale, coniugando tradizione e innovazione. L’abbiamo trovata in Franco Manuele della Nuova Dolceria di Ferla, in provincia di Siracusa: un pastrychef molto professionale, che crea panettoni da molti anni”.
Il Panmango è preparato con un metodo a 3 impasti e lievita per oltre 40 con lievito madre, per dare morbidezza e massima digeribilità. Gli ingredienti sono tutti siciliani e senza conservanti. “Con la polpa del mango vengono preparati la glassa e i canditi, senza farcitura. Come varietà, abbiamo usato Kensington Pride e Glenn. La commercializzazione avviene esclusivamente tramite la piattaforma online, è un test. Dal prossimo anno faremo distribuzione più capillare e apporteremo ulteriori modifiche”.
Si è chiusa la campagna del mango con la prima distribuzione del prodotto bio: “I numeri sono esplosi”
La campagna del mango siciliano si è chiusa con numeri molto positivi, veicolando cultivar innovative come Glenn, Irwin, Kent e Keitt. Con la prima distribuzione anche del mango bio, un’esclusiva a livello nazionale, attraverso le varietà di qualità Kent e Keitt.
“I numeri sono esplosi. Abbiamo distribuito in Italia, Francia e Svizzera. Nel nostro Paese tramite mercati tradizionali, verso quei clienti sensibili al prodotto bio e siciliano, e sulla piattaforma online”.
Prosegue, intanto, la campagna dell’avocado siciliano, appena entrato in distribuzione con Lidl Sicilia: “Viene commercializzato tramite Fdai–Firmato dagli agricoltori italiani, il progetto di Coldiretti volto a promuovere la filiera agroalimentare italiana garantendo tracciabilità, sostenibilità, ed equa distribuzione del valore”.