Panmango, arriva il primo panettone con mango di Sicilia

Partito il test con la distribuzione online: “Abbiamo dato un’identità tropicale al dolce: diversifichiamo e massimizziamo la materia prima dell’Isola” racconta Andrea Passanisi, fondatore dei brand Etna Mango e Sicilia Avocado

Panmango, il panettone con mango siciliano e a marchio Etna Mango
Panmango, il panettone a marchio Etna Mango

“Dopo aver apprezzato tantissimo il nostro mango, questa stagione abbiamo deciso, con la Nuova Dolceria, di creare Panmango, il primo panettone al mango di Sicilia, per deliziarvi anche a Natale”. Andrea Passanisi, fondatore dei brand Etna Mango e Sicilia Avocado, annuncia un’autentica novità.

Glassa e canditi preparati con le varietà Kensington Pride e Glenn coltivate ai piedi del Vulcano

Andrea Passanisi, fondatore dei brand Etna Mango e Sicilia Avocado
Andrea Passanisi

“Abbiamo fatto una ricerca approfondita su due fronti -spiega-: il primo, quello commerciale, se esistesse un panettone al mango. Abbiamo optato per una variante tropicale: cerchiamo di diversificare e massimizzare la materia prima. La seconda ricerca è stata trovare una massima espressione artigianale, coniugando tradizione e innovazione. L’abbiamo trovata in Franco Manuele della Nuova Dolceria di Ferla, in provincia di Siracusa: un pastrychef molto professionale, che crea panettoni da molti anni”.

Il Panmango è preparato con un metodo a 3 impasti e lievita per oltre 40 con lievito madre, per dare morbidezza e massima digeribilità. Gli ingredienti sono tutti siciliani e senza conservanti. “Con la polpa del mango vengono preparati la glassa e i canditi, senza farcitura.  Come varietà, abbiamo usato Kensington Pride e Glenn. La commercializzazione avviene esclusivamente tramite la piattaforma online, è un test. Dal prossimo anno faremo distribuzione più capillare e apporteremo ulteriori modifiche”.

Si è chiusa la campagna del mango con la prima distribuzione del prodotto bio: “I numeri sono esplosi”

Mango siciliano a marchio Etna Mango
Etna Mango

La campagna del mango siciliano si è chiusa con numeri molto positivi, veicolando cultivar innovative come Glenn, Irwin, Kent Keitt.  Con la prima distribuzione anche del mango bio, un’esclusiva a livello nazionale, attraverso le varietà di qualità Kent e Keitt.

“I numeri sono esplosi. Abbiamo distribuito in Italia, Francia e Svizzera. Nel nostro Paese tramite mercati tradizionali, verso quei clienti sensibili al prodotto bio e siciliano, e sulla piattaforma online”.

Prosegue, intanto, la campagna dell’avocado siciliano, appena entrato in distribuzione con Lidl Sicilia: “Viene commercializzato tramite Fdai–Firmato dagli agricoltori italiani, il progetto di Coldiretti volto a promuovere la filiera agroalimentare italiana garantendo tracciabilità, sostenibilità, ed equa distribuzione del valore”.

 

 

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