Nuove alleanze in vista tra gdo e marchi

Due mondi s’incontreranno nuovamente al Licensing Retail Day del prossimo 26 marzo a Bologna: quello della grande distribuzione e quello dei marchi, con l’obiettivo di lanciare forme di collaborazione centrate sul co-marketing e le etichette private. Teatro dell’iniziativa sarà l’edizione 2014 del Bologna Licensing Trade Fair, l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi affermati, in programma dal 24 al 26 marzo nel capoluogo emiliano.

La formula scelta dagli organizzatori prevede circa 180 incontri di venti minuti, tra dirigenti aziendali e responsabili marketing delle catene di distribuzione. Una quindicina d’insegne ha già confermato la partecipazione all’evento, tra cui Carrefour, Coop, Sigma, Acqua e Sapone, Buffetti, La Feltrinelli, Golden Lady, Mr. Toys, Fragos, The Continuity Company, Brand Loyalty e Leolandia. Parteciperanno, inoltre, circa cinquanta aziende italiane e straniere, titolari di oltre 400 marchi di successo, tra cui Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, Le Winx, Mafalda, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye, Il Signor Rossi, Calimero, Carosello, 90° Minuto, Quark, Penthouse e molti altri.

Nel 2013 si svolsero 110 incontri b2b dai quali scaturirono diversi progetti di collaborazione. Come ha dichiarato Marco Momoli, exhibition director di Bologna Fiere, «dopo il successo della prima edizione del Licensing Retail Day, siamo lieti di veder crescere ancora tale iniziativa, sia nel numero delle aziende coinvolte negli incontri b2b, sia per la qualità delle insegne e dei marchi presenti».

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