Ben 220 punti di vendita Crai, distribuiti in tutto il Nord Est, hanno dismesso le insegne del marchio di sempre per continuare da soli il proprio percorso. Il nuovo network si chiamerà Vèm, acronimo di Vicino è meglio, una scelta che ha come obiettivo primario quello di rendere evidenti i punti di forza dei negozi di prossimità: “Il negozio di vicinato offre accoglienza, assistenza, servizio, attenzione al prodotto – commenta Dino De Barba, direttore generale Al.F.A. – il valore di un punto di vendita non è dato solamente dal numero di referenze di prodotto o dal prezzo, ma da una serie lunghissima di fattori, quali il risparmio di tempo, l’assistenza, la qualità e la freschezza dei prodotti, la vicinanza fisica, il rapporto umano, la cura e la pulizia degli spazi, la presenza in luoghi poco accessibili dove il negozio di alimentari svolge un ruolo sociale oltre che commerciale”.
“A una popolazione con un potere di acquisto sempre più ridotto occorre offrire punti di vendita che sappiano coniugare qualità e prezzo senza spinte all’acquisto futile o d’impulso. Nei punti di vendita Vèm il cliente troverà ciò che serve per la propria spesa quotidiana, con referenze eccellenti a un prezzo equo. Il tutto accompagnato da personale di fiducia sempre pronto ad accogliere le richieste della clientela”. “È stata una scelta sofferta ma necessaria per preservare la nostra autonomia e il nostro legame con il territorio dove siamo nati – spiega Marcello Albieri, direttore generale Spac – La politica nazionale di Spac prevedeva una riorganizzazione della rete sulla base di una razionalizzazione delle risorse che avrebbe comportato un ridimensionamento se non addirittura una chiusura definitiva delle nostre due sedi di Rovigo e di Feltre, e una perdita fino a circa 50 posti di lavoro. Un simile passo avrebbe significato non solo rinunciare alla nostra storia, ma anche far perdere un punto di riferimento territoriale ai nostri soci”. Il Consorzio Adria Nord ha deciso di continuare in modo parzialmente autonomo, facendo cadere la propria scelta per la fornitura di prodotti a marchio sul Gruppo Sisa.
(Roberto Pacifico)