Il giorno 11 dicembre 2022 Fruttagel ha subito un attacco informatico esterno che ha compromesso parzialmente e temporaneamente i sistemi informativi aziendali. I tempi di controllo e di ripristino richiederanno alcuni giorni, fa sapere l’azienda, con l’auspicio di poter ripartire con le attività di spedizione nella giornata di giovedì 15 dicembre.
Ingenti danni produttivi
Fruttagel ha attivato con tempestività tutte le procedure di emergenza previste, ricorrendo alla competenza del proprio personale e a quella di esperti in cybersicurezza. Tuttavia, non è stato possibile evitare ingenti danni produttivi, con la conseguente temporanea impossibilità di spedire i propri prodotti a tutta la clientela.
“Quanto accaduto, nonostante la nostra pronta reazione, sta determinando l’impossibilità di svolgere tutte le attività produttive e di dar seguito alla spedizione dei prodotti confezionati, con danni ingenti per l’azienda e ovviamente per i nostri clienti -afferma Stanislao Fabbrino, ad di Fruttagel-. Fruttagel investe ogni anno centinaia di migliaia di euro per la propria sicurezza informatica, ma il rischio di questi attacchi, rivolti a molte aziende pubbliche e private ai massimi livelli, è sempre più elevato e frequente rispetto al passato. È necessario pertanto aprire una seria riflessione sugli strumenti di tutela di cui disponiamo”.