Sono tante e diverse le soluzioni che i retailer stanno adottando per ridurre le code dei consumatori in fila ai supermercati. Gli ingressi, si sa, sono contingentati. C’è chi ha previsto corsie preferenziali, chi ha potenziato l’eCommerce e i servizi di consegna a domicilio ma anche chi si attiene alle decisioni delle istituzioni locali come nel caso di Bollate (Mi) dove il sindaco ha emanato un’ordinanza secondo cui si entra a turni, secondo l’iniziale del cognome. Pare che in questo modo, nei punti di vendita Tigros e Lidl, si siano ridotte notevolmente le code.
Alcune insegne hanno disposto invece le corsie preferenziali come nel caso di Esselunga, Conad Sicilia e Carrefour, ma anche di alcune insegne del mondo Selex, che hanno dedicato un ingresso e una cassa prioritaria alle associazioni di volontariato e agli operatori sanitari.
Anche Crai supporta gli operatori della Croce Rossa Italiana destinando a loro una priorità durante l’attesa ma ha anche rafforzato il servizio di eCommerce di Crai Spesa Online dove possibile offrendo la consegna gratis a tutti i clienti, senza distinzione di età, fino al 3 aprile (a partire da una spesa di 30 euro). In Piemonte e Lombardia Nova Coop propone l’accesso prioritario a medici, infermieri, e altri operatori della sanità, muniti di badge o tesserino di riconoscimento mentre Ancc-Coop ha firmato un protocollo d’intesa sottoscritto con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Dipartimento della Protezione Civile per favorire i servizi di consegna a casa della spesa nelle diverse realtà territoriali, individuando come destinatari le persone più vulnerabili..
C’è chi invece si sta avvalendo di personale interno o di servizi di vigilanza, come nel caso di Multicedi e D.IT. che ha anche istituito corsie preferenziali per il personale sanitario.
A sostegno dei retailer anche l’iniziativa di Sopra Steria , attiva nel settore della consulenza e dei servizi digitali, che ha ideato e messo a disposizione gratuitamente CoD@Casa. E Coop Liguria ha deciso di attivarla per i suoi clienti. CoD@Casa consente di prenotare il proprio accesso al punto di vendita restando a casa. La prenotazione dell’ingresso avviene via internet compilando un format o parlando telefonicamente con un operatore. Il consumatore riceve dal sistema una fascia oraria e un numero di prenotazione così da evitare attese in coda e sovraffollamenti. In loco, un operatore del supermercato si occupa del check-in e del check-out e il sistema si aggiorna automaticamente tenendo sotto controllo il numero di persone all’interno del negozio.