Nel domino successivo all’acquisizione da parte di Conad delle attività di Auchan Retail Italia, un nuovo tassello trova un suo posizionamento: parliamo degli store in Sicilia che, come comunicato dal gruppo guidato da Francesco Pugliese, sono stati esclusi dall’accordo e che andranno in buona parte al Gruppo Arena (Vegé).
Intanto dell’accordo tra Conad e Auchan Retail Italia si è discusso ieri, martedì 28 maggio, al ministero dello Sviluppo Economico.
L’operazione durerà da 3 a 5 anni
Nella sede del Mise è avvenuto infatti un incontro preliminare tra le parti in cui è emerso che l’operazione si dovrebbe sviluppare e completare in un arco temporale dai 3 ai 5 anni, in ragione di quelle che saranno le esigenze di mercato.
Il tutto sarà gestito da Bdc Italia Spa, nuovo soggetto costituito da Conad assieme a Wrm Group, società che si occupa di real estate commerciale. Un’operazione complessa che richiede ancora attente valutazioni, come ha sottolineato Francesco Pugliese su Twitter.
Ci dia il tempo di vedere dentro la casa cosa c è….. ad oggi abbiamo una visione della facciata… nemmeno bella e niente deglutire interni; mi perdona la metafora vogliamo prendere impegni seri rispetto alla reale situazione, per altro grave, e non dare false promesse
— Francesco Pugliese (@fpugliese_conad) May 28, 2019
I piani di espansione del Gruppo Arena in Sicilia con l’acquisizione di 33 Simply
In Sicilia intanto i 33 store a insegna Simply e IperSimply dislocati nelle province di Catania, Messina, Siracusa e Palermo saranno acquisiti dal Gruppo Arena, come riporta Gdoweek.
Il Gruppo Arena (VéGé) continua dunque il suo piano di espansione dopo aver acquisito dal Gruppo Roberto Abate 12 strutture a insegne A&O, IperFamila ed è in dirittura d’arrivo l’acquisizione anche di 10 strutture a insegna Spaccio Alimentare, di proprietà dei F.lli Cambria.
Nella trattativa sono coinvolti solo gli store diretti ad esclusione dei 5 ipermercati Auchan nell’Isola. “Non abbiamo interesse per gli ipermercati perché riteniamo che sia una formula ormai superata -spiega Giovanni Arena, direttore generale del Gruppo Arena-. Ci concentriamo invece sui negozi di prossimità e sui superstore”. Non rientreranno nell’accordo i 29 punti di vendita in franchising a insegna Simply, SimplyCity, PuntoSimply e Sma.
Per completare il quadro delle iniziative di espansione del Gruppo Arena in Sicilia c’è anche la partnership con la società Arcipelago, già legata a Conad. “Abbiamo avviato una collaborazione -aggiunge Arena- per gestire in collaborazione alcune strutture”.
Immagine di apertura via Pagina Facebook Gruppo Arena