Carrefour valorizza i prodotti valdostani di Cofruits

Nuovi eventi negli store Carrefour per promuovere le eccellenze del territorio. In Valle d'Aosta, l'insegna sottolinea la sinergia con la cooperativa Cofruits

La valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio è da sempre un asset tipico di Carrefour che ne enfatizza la presenza nei suoi punti di vendita con promozioni, eventi mirati ed esposizioni dedicate. A questo scopo sono stati organizzati appuntamenti periodici nelle varie regioni per esaltare le tipicità locali con corner ed eventi informativi.

Ne è un esempio il progetto Carrefour per il Made in Italy, organizzato per promuovere la crescita del settore agroalimentare locale e continuare il percorso di valorizzazione dei prodotti italiani. L’evento è stato organizzato all’interno dell’ipermercato Carrefour di Pollein dove è già stata attivata una collaborazione sinergica con Cofruits, cooperativa nata in Valle d’Aosta nel 1964 da un gruppo di produttori di mele per immagazzinare e vendere i frutti dei propri soci. Nel corso degli anni l’attività si è evoluta e oggi accoglie la maggior parte dei prodotti del comparto agricolo e dell’artigianato tipico della regione. Ai prodotti del territorio sono dedicati corner espositivi divisi per categorie all’interno del quale sono riportate informazioni sui fornitori e sulle tipicità locali e vanta un’offerta di prodotti come Fontina Dop, miele, marmellate, prosciutto e lardo, vini, distillati e prodotti ortofrutticoli come le mele. La sede della Cooperativa si trova a Saint-Pierre dove è stato realizzato un centro per la raccolta e la conservazione delle mele. Qui, i soci conferiscono i loro raccolti e qui sono conservati e commercializzati, in un punto di vendita specifico.

La collaborazione con Carrefour ha permesso ai prodotti della cooperativa di crescere e affermarsi in modo più deciso sul mercato, con ricadute positive in termini di indotto
direttamente sul territorio. “L’attenzione al locale di Carrefour ha fatto crescere Cofruits in maniera sostenibile e la nostra presenza nei punti di vendita del gruppo ci ha dato una visibilità importante che ha fatto da volano per altri sviluppi, sia di prodotto che commerciali -commenta Renzo Bionaz, presidente di Cofruits-. Noi crediamo che una forte collaborazione tra prodotti del territorio e grande distribuzione possa essere la chiave vincente dei prossimi anni, e in questo senso siamo convinti che la strada intrapresa insieme a Carrefour con uno spazio come quello di Pollein sia la strada giusta. Una collaborazione determinante per dare il giusto valore al lavoro dei nostri 200 soci” .

L’attenzione di Carrefour per i localismi

Sono oltre 10.000 i produttori locali del Paese con cui Carrefour ha attivato un percorso di collaborazione. Di questi, 8.500 sono fornitori di prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour, circa 200 di Terre d’Italia e oltre 1.300 tra locali e regionali. In particolare, in Valle D’Aosta, Carrefour collabora con 19 fornitori locali e regionali che trattano prodotti
enogastronomici del territorio, con una copertura di circa 400 referenze in base alle stagionalità e che includono specialità della tradizione culinaria valdostana. Nel corso dell’evento sono stati enfatizzati i concetti di sinergia, collaborazione fattiva, valore delle eccellenze e impegno per la loro promozione.

Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa sul territorio della Valle d’Aosta, una terra con una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici di alta qualità -dichiara Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia-. Da sempre, poniamo al centro della nostra strategia la valorizzazione dei prodotti di qualità e locali, stabilendo un legame forte e duraturo con il territorio e con i produttori che ci permettono di offrire ai nostri clienti delle vere e proprie eccellenze. Siamo certi che questa iniziativa ci consentirà di diffondere ancor di più il valore della produzione agroalimentare italiana, sia in Italia che all’estero. Una missione che portiamo avanti con impegno, come dimostrano i
1,15 miliardi di euro di prodotti italiani venduti lo scorso anno nei Carrefour di tutto il mondo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome