Il paniere di prodotti a marchio Terre d’Italia mdd premium di Carrefour sarà realizzato anche con i prodotti di Filiera Agricola Italiana, brand Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani). Questo in sintesi l’accordo tra Carrefour e Coldiretti presentato questa mattina a Milano.
L’accordo prevede l’arrivo sul mercato a partire dal 2020 di pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti, obiettivo che Carrefour sta raggiungendo anche utilizzando la blockchain.
Accordo @CarrefourItalia @coldiretti per filiera agricola #terreditalia @Gdoweek @FreshPointMag inuzio 2020 primi 20 prodotti, ortofrutta inclusa pic.twitter.com/mr38iuMBnm
— Barbara Trigari (@Pointoutto) September 11, 2019
Lavinay e Prandini: sostenere l’identità territoriale e la biodiversità
“Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta -dichiara Gérard Lavinay, presidente di Carrefour Italia- il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi, nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani”.
“In un Paese come l’Italia, che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti che acquistano, e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.