Ci sono tanti modi per sostenere i consumi d’ortofrutta, fondamentale per la prevenzione di molte malattie, come dicono gli studi scientifici. Poco si era pensato agli anziani. Nasce così, controcorrente, l’iniziativa di una merenda salutare presso la Casa di Cura San Giuseppe di Grugliasco, in provincia di Torino. A organizzarla, per tutti e quattro i weekend del mese di luglio, Simona Riccio, agrifood & organic specialist, che ha convolto il sindaco del Comune, Emanuele Gaito, e grandi player che supportano l’iniziativa con i loro prodotti: Fresh Del Monte, Melanzì, Le Fruttine e Paolillo.
Banane, meloni, finocchi, bevande alla frutta, frullati, mousse: tanti i prodotti inviati
“Tutto nasce dall’analisi dei dati Istat con la notizia che nel paniere 2023, tra i prodotti a rilevazione tradizionale che rappresentano consumi consolidati, è entrato il deambulatore, un segnale di quanto il Paese invecchi e quante persone hanno bisogno di cure e attenzione – spiega Riccio -. Per l’ortofrutta ci rivolgiamo soprattutto ai bambini, ma perché non pensare all’altra faccia della medaglia, gli anziani? Sono nate così delle merende salutari, anche per sostenere la comunicazione sul maggiore consumo di frutta e verdura che sta diminuendo”.
La aziende hanno aderito “massivamente”, anche con nuovi prodotti. “Del Monte ha inviato le banane e una nuova bevanda a base di frutta, ideale per gli anziani, con sei referenze. Paolillo, che dedica molta attenzione a promuovere un’alimentazione buona e sana e gustosa, si è dimostratala entusiasta di rivolgersi agli adulti, con i finocchi che saranno cotti dalle suore della struttura, e ci sarà anche un frullato.
Melanzì partecipa con i meloni, una loro nuova gamma, e con le confetture Sweet Palermo e Melanzana, arancia, limone e cioccolato per la colazione. Infine Le Fruttine, azienda del Veronese che ha prodotti salutari per bambini e per tutti, buoni per tutte le occasioni, come macedonie, puree di frutta, frullati e mousse bio”. Dopo l’inaugurazione, avvenuta il 7 luglio in presenza del sindaco, ogni weekend sarà animato da un singolo brand.
Durante l’evento ci saranno anche dei momenti di allegria grazie, per esempio, alla presenza di Mr. Banana di Fresh Del Monte. “Mi ha stupito molto la partecipazione così sentita dai player dell’ortofrutta. Hanno mandato tantissimi prodotti, un comportamento molto solidale: non avevo chiesto molto, anzi, ma ammetto che non hanno badato a spese. E le suore, che hanno accettato con interesse e piacere, si sono fatte coinvolgere e hanno coinvolto tutti gli ospiti: anche loro decisamente stupite da così tanta attenzione”.
Qui sotto il video della giornata dedicata all’evento.