Gli agrumi spiegati ai bambini da Oranfrizer assieme a Unicoop Firenze. L’azienda della filiera siciliana degli agrumi ritorna con la quarta edizione di una campagna didattica che utilizza mini agrumeti itineranti per mettere i bambini a contatto con veri alberi di arance.
Dal 25 gennaio al 3 febbraio a Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Agliana, Arezzo e Siena verrà piantato il Giardino delle Arance, un’area didattica in cui sarà possibile esplorare alberi veri e gli agrumi di Sicilia che vengono coltivati nella piana di Catania alle pendici del vulcano Etna.
I Giardini delle Arance saranno visitabili all’interno di alcune gallerie commerciali in collaborazione con Unicoop Firenze. L’ingresso è libero e la partecipazione ai laboratori agrumati è gratuita, sia per le famiglie che per le classi scolastiche.
Alla scoperta degli agrumi di Sicilia
Nei mini agrumeti didattici verrà presentata l’intera famiglia degli agrumi di Sicilia dalle arance rosse e bionde, ai mandarini e i limoni, e con i frutti in mano si svolgeranno giochi e degustazioni pensati per i bambini e per le famiglie.
Alle classi delle scuole primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Agliana, Arezzo e Siena è data la possibilità di prenotare e organizzare la loro visita di gruppo attraverso una richiesta online (https://www.progetti-educativi.com/giardinoarance).
Le proprietà e le varietà dell’arancia rossa
L’iniziativa didattica vuole essere un viaggio in Sicilia alla scoperta soprattutto dell’arancia rossa, un frutto speciale ricchissimo di Vitamina C e antocianine. Si conoscerà ogni fase del suo sviluppo fenologico, dallo sbocciare della zagara alla coloratissima maturazione dell’arancia. I bambini giocheranno con tante varietà di arance ed impareranno a riconoscerle, una ad una.
Non passerà inosservata l’etichetta che accompagna tutti gli agrumi, i bambini impareranno a leggerla e scopriranno che dentro c’è il racconto della loro storia, la loro origine e il loro nome. Con alberi veri e tanti agrumi disponibili sarà più facile capire da vicino cosa accade negli agrumeti in Sicilia e come l’agricoltore se ne prende cura ogni giorno. Ci saranno dei veri utensili da esplorare: le forbici per la raccolta, le trappole cromotropiche, i calibratori.
Calendario delle attività in Toscana
Orari
Dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. La domenica dalle 9,00 alle 13,00.
Date e Location
Dal 25 gennaio al 29 gennaio alla COOP DI EMPOLI OVEST – via Raffaello Sanzio 119 – Empoli (Firenze) 50053
Dal 25 gennaio al 29 gennaio alla COOP DI AGLIANA – via Enrico Berlinguer Agliana (Pistoia) 51031
Dal 25 gennaio al 29 gennaio alla COOP DI SESTO FIORENTINO – Via Petrosa 19/21/23 – Sesto Fiorentino (Firenze) 50019
Dal 30 gennaio al 3 febbraio alla COOP DI PONTE A GREVE – viuzzo delle Case Nuove, 9 int.10 – Firenze 50143
Dal 30 gennaio al 3 febbraio alla COOP DI SIENA – via delle Grondaie – Siena 53100
Dal 30 gennaio al 3 febbraio alla COOP DI AREZZO – viale Amendola, 13/15 – Arezzo 52100