Diffondere tra i più piccoli e le loro famiglie stili di vita sani, abitudini alimentari equilibrate e rispettose dell’ambiente. Sono questi gli obiettivi di Dal campo al banco con Ortilio, il progetto educational promosso da Fruttagel rivolto a 75 classi delle scuole primarie di Alfonsine e Ravenna che, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per l’anno scolastico 2018-2019.
L’iniziativa giunta alla V edizione è stata presentata agli insegnanti e prevede per ciascun docente la possibilità di scegliere uno tra i diversi percorsi ludico-didattici proposti da portare avanti durante l’anno con la propria classe. Gli insegnanti avranno a disposizione strumenti e materiali formativi dedicati e incontreranno un esperto per approfondimenti specifici sugli argomenti al centro del progetto. Narrazioni, giochi a squadre, laboratori in classe, permetteranno di condividere con i più piccoli i principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale di cui Ortilio, mascotte dell’iniziativa, è portavoce.
“L’impegno per una corretta alimentazione, stili di vita sani e attenzione all’ambiente sono da sempre i valori che animano l’attività di Fruttagel -commenta Stanislao Fabbrino, presidente e amministratore delegato Fruttagel. Grazie all’iniziativa “Dal campo al banco con Ortilio” e alla collaborazione con le scuole, vogliamo condividere con i più piccoli questi valori, con l’auspicio di offrire un contributo concreto alla formazione di cittadini più consapevoli”.
Concorso didattico “L’Etichetta perfetta”
Le classi di Alfonsine e Ravenna parteciperanno anche al concorso didattico “L’Etichetta perfetta” sull’importanza della corretta lettura delle etichette per compiere scelte alimentari consapevoli: ogni classe avrà il compito di realizzare l’etichetta di un prodotto a base di
frutta e di uno a base di verdura tra quelli lavorati e confezionati da Fruttagel, definendo le informazioni da inserire (nome del prodotto, logo, marchio ed altri elementi).
Le attività del progetto “Dal campo al banco con Ortilio” sono curate dalla cooperativa sociale Ecosapiens, specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione.
I progetti saranno valutati da una giuria Fruttagel e da esperti della comunicazione, dell’educazione alimentare e ambientale, che decreteranno due classi vincitrici alle quali saranno assegnati due premi in denaro per l’innovazione tecnologica della scuola di appartenenza: 1.000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda. La premiazione è prevista per maggio 2019.
Informazioni sul progetto, laboratori didattici e regolamento del concorso “L’Etichetta perfetta” sono disponibili sul sito dedicato
I suggerimenti di Ortilio e gli aggiornamenti sulle attività proposte in classe in relazione al progetto educational, sono disponibili sulla pagina Facebook di Fruttagel