Giugno è il mese delle ciliegie. Al via il progetto annuale di promozione e di comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, l’organizzazione interprofessionale riconosciuta a livello nazionale dal Mipaaf.
Focus sulle proprietà antinfiammatorie

L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della distribuzione moderna e nei negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari. I punti di vendita esporranno locandine e poster che richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, all’origine nazionale e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti nutrizionali, tra cui le proprietà antinfiammatorie, a fronte di un basso apporto calorico.
“La promozione istituzionale ‘generica’ delle produzioni ortofrutticole è una innovazione da far crescere ancora nel nostro Paese, con l’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione -dichiara il presidente di Ortofrutta Italia, Massimiliano Del Core-: solo un quarto degli adulti e un bambino su dieci raggiungono i livelli di raccomandazione dell’Oms”.