Giugno è il mese delle ciliegie. Al via il progetto annuale di promozione e di comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, l’organizzazione interprofessionale riconosciuta a livello nazionale dal Mipaaf.
Focus sulle proprietà antinfiammatorie
![Le proprietà salutistiche delle ciliegie](https://www.freshpointmagazine.it/wp-content/uploads/sites/37/2022/06/Ciliegie-BASSA_page-0002-214x300.jpg)
L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della distribuzione moderna e nei negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari. I punti di vendita esporranno locandine e poster che richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, all’origine nazionale e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti nutrizionali, tra cui le proprietà antinfiammatorie, a fronte di un basso apporto calorico.
“La promozione istituzionale ‘generica’ delle produzioni ortofrutticole è una innovazione da far crescere ancora nel nostro Paese, con l’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione -dichiara il presidente di Ortofrutta Italia, Massimiliano Del Core-: solo un quarto degli adulti e un bambino su dieci raggiungono i livelli di raccomandazione dell’Oms”.