Zespri, aumento annuo di 420 ettari per il kiwi giallo SunGold

La messa a dimora degli ettari aggiuntivi, per sei anni, cominceranno all'inizio del 2025 e riguarderanno anche l’Italia

Kiwi Zespri giallo SunGold
Kiwi Zespri SunGold

I produttori neozelandesi di kiwi Zespri hanno approvato l’espansione di Zespri Global Supply (Zgs), concordando l’assegnazione di un massimo di 420 ettari aggiuntivi di SunGold all’anno per sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia. L’assegnazione e la messa a dimora degli ettari aggiuntivi cominceranno all’inizio del 2025.

Stagione record: 190 milioni di vaschette consegnate

In base al Regolamento per l’Esportazione dei Kiwi, il voto dei produttori deve ricevere almeno il 75% dei consensi da parte dei votanti. La risoluzione è stata sostenuta dal 90,6% dei votanti, che rappresentano il 93,29% sul volume prodotto.

“Il conteggio finale è un segnale incoraggiante del livello di sostegno dei produttori neozelandesi per ZGS -sottolinea Jason Te Brake, ceo di Zespri-. Oltre al loro supporto, abbiamo avuto un’affluenza del 72% di produttori, il che dimostra quanto questi ultimi siano stati coinvolti in questo processo. Il risultato di questa votazione è fondamentale per continuare a lavorare per ottenere una fornitura di 12 mesi per i clienti chiave nei mercati chiave”.

L’esito del voto dei produttori giunge alla fine di una stagione molto favorevole per Zespri, con un volume record di raccolto e 190 milioni di vaschette consegnate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome