L’Op Terremerse di Bagnacavallo (Ra), cooperativa multifiliera, entra come socio nel capitale di Arandis, la società commerciale controllata dalla Cooperativa Agribologna, nata a inizio 2024. Entrambe sono socie dell’Aop Viva.
Focus iniziale su prima gamma: zucchine, insalate, pomodori, kiwi e angurie
L’obiettivo è ottimizzare costi, investire in economie di scala e in una costante innovazione, che parta dal settore primario per arrivare al prodotto finito. Tra gli obiettivi condivisi, aumentare del 10% i volumi movimentati da Arandis, nel primo anno di attività. L’operazione punta poi a rafforzare le relazioni con la gdo italiana.
Nella prima fase del progetto l’attività si concentrerà nel settore della prima gamma e sarà coinvolto un pool di aziende socie di Terremerse dell’Agropontino, specializzate in prodotti complementari a quelli dei soci di Agribologna, come zucchine, insalate, pomodori, kiwi e angurie.
“I soci e i dirigenti delle due cooperative condividono la sfida di mettere a fattor comune le esperienze acquisite e creare ulteriore valore lungo la filiera. Intendiamo fare sistema, incrementando la proposta produttiva e il periodo di produzione, dando nuovo e più forte impatto alla forza commerciale” sottolinea Lauro Guidi, presidente di Arandis.
“La nostra partecipazione iniziale al capitale della Filiale Arandis è pari al 4% e potrà nel tempo essere implementata. Terremerse metterà a disposizione di tutti i produttori sia le competenze della propria ricerca e sviluppo, sia la rete tecnica e distributiva dei mezzi tecnici -ha sottolineato Ilenio Bastoni, direttore settore ortofrutta e Op Terremerse-.
Il confronto sul progetto ha evidenziato sia elementi di complementarietà (ampliamento dell’offerta e completamento del calendario produttivo), sia di creazione di valore per i produttori soci (attraverso economie di scala e fidelizzazione del mercato). Questi sono stati i principali elementi che ci hanno portato a pensare che la scelta migliore sarebbe stata ‘condividere’”.