Snack croccanti di frutta e verdura liofilizzate disponibili in 14 referenze. Si chiamano Qb Crock e Qb Fruit, sono made in Italy e sono appena stati lanciati sul mercato da Ciavolino International, società del Gruppo romano Ciavolino, fondato negli anni Sessanta del secolo scorso.
La linea degli snack innovativi e salutistici è stata avviata nel 2016 per diversificare rispetto al core business della produzione e commercializzazione dei pinoli di qualità. Oggi lo stabilimento di Ardea (Rm) produce sia pinoli che snack. “Il nostro obiettivo – ha detto Daniele Ciavolino, amministratore delegato del gruppo – è quello di realizzare delle continue innovazioni di processo e di prodotto capaci di incrociare i nuovi trend di consumo”.
Gli snack, come riferisce l’azienda, sono ottenuti con un procedimento semplice ma innovativo, che parte dalla raccolta della frutta e della verdura e prosegue con la selezione, la pulizia e lavaggio, il taglio, la liofilizzazione e infine il confezionamento di Qb Crock.
Nel 2017 il fatturato del Gruppo è stato di 40 milioni di euro, in crescita del 10% sul 2016. In media il 3% del fatturato annuo viene destinato all’innovazione, ritenuta leva essenziale di sviluppo.
Snack in vendita in tutti i canali
“Come snack Qb Crock e Qb Fruit – ha sottolineato Teresa del Giudice, direttore marketing e commerciale della Ciavolino International – si posizionano nelle nuove avancasse e nei reparti salutistici dei supermercati e in generale nella distribuzione. Saranno in vendita anche nei bar e nelle caffetterie, mentre nei ristoranti possono essere utilizzati per nuove ricette dolci e salate. Negli ultimi mesi sono anche richiesti dalle società che gestiscono i distributori automatici” .