Signor Datterino è il nuovo brand consumer che identifica il pomodoro datterino sviluppato da Bayer, attraverso la divisione sementi Vegetables. Il progetto è stato presentato in occasione di Cibus Connecting Italy 2023.
Un progetto che porta valore a tutta la filiera
L’Italia è tra i principali produttori mondiali di pomodoro con i suoi circa 25mila ettari e 950mila tonnellate prodotte (fonte Faostat, 2018). E il pomodoro è il re delle tavole italiane con un indice di penetrazione del 96% nel mercato nazionale.
C’è però un’esigenza nel consumatore italiano: quello di avere un prodotto con alto grado brix. Da qui la preferenza verso questa tipologia che piace molto anche ai bambini, gustato sia in insalata sia come snack o aperitivo, grazie alla sua dolcezza. Da una ricerca web sviluppata dalla società di ricerca Totonext, su un campione di 1235 soggetti, è risultato che oltre la metà degli intervistati dichiara un consumo continuativo di pomodoro datterino durante tutto l’anno e non solo nei mesi estivi.
Signor Datterino vuole portare valore a tutti gli attori della filiera, dall’agricoltore al retailer. “L’idea alla base è quella di creare un coinvolgimento, raccontando le storie autentiche dei nostri agricoltori, i veri protagonisti del progetto. Il marchio rappresenta una promessa di trasparenza e crea un rapporto di fiducia con il consumatore” fa sapere Monica Merusi, marketing lead Vegetables di Bayer Crop Science. “Signor Datterino è nato per affidare alle insegne italiane il pomodoro più amato dai consumatori e per portare sulle tavole un prodotto che sia per tutto l’anno un simbolo di qualità” aggiunge Mauro Ferrari, country commercial lead Vegetables di Bayer Crop Science.