Rijk Zwaan tra prove in campo e strategie di mercato

Dopo il suo recente debutto commerciale “Avral RZ” la nuova varietà di endivia Rijk Zwaan immessa sul mercato l’anno scorso, sarà presentata ufficialmente nella terza tappa dell’endivia show “Star in Campo” in programma il prossimo 26 giugno a San Mauro Pascoli.

Le endivie. L’appuntamento prosegue il ciclo di visite in campo e relative riunioni tecnico-commerciali che ha portato al lancio anche di Timehal RZ, altra nuova varietà primaverile complementare ad Avral RZ, presentata ad aprile e maggio a Maccarese, in Lazio e poi a Cavriana (Mn) e Lonato del Garda (Bs).

Dopo la data di giugno “Star in Campo” prevedrà altre tappe in autunno e in inverno ad Asola (Mn), Battipaglia (Sa), per concludersi poi a Cassibile (Sr) verso fine anno.

AVRAL

«Si tratta di endivie ricce – spiega Carlo Fermi, crop specialist Endivia di Rijk Zwaan Italia – di colore verde chiaro che si contraddistinguono per il cespo di ottime dimensioni, foglia tenera, croccante con poco scarto ed il gusto meno amaro rispetto alle altre endivie tradizionali».

«Sono varietà – continua Fermi – molto adatte alla IV gamma proprio per le maggiori dimensioni del cespo rispetto a quelle tradizionali e anche al colore più chiaro della foglia. Si tratta inoltre di due varietà altamente tolleranti al fenomeno dello svuotamento del torsolo dopo il taglio. Con queste cultivar Rijk Zwaan punta a estendere l’offerta di endivia per nove mesi l’anno partendo dai primi di aprile con le produzioni di Maccarese a Roma fino ai primi di gennaio in Sicilia, nella zona di Siracusa».

Il cavolo rapa. L’Italia è il principale fornitore di questa cultivar per il centro e nord Europa nel periodo invernale e la società sementiera olandese Rijk Zwaan rappresenta uno dei principali attori del mercato per questo prodotto.

cavolo rapa

«Oltre a portare avanti la nostra gamma già consolidata, da due anni – continua Fermi – stiamo testando due nuove cultivar ibride che ancora non hanno un nome ma sono contraddistinte da un numero, 32225_RZ_F1 e 32972_RZ_F1. I test, che proseguiranno per i prossimi due anni, serviranno a completare la gamma delle nostre varietà di cavolo rapa attualmente sul mercato che sono Volturno RZ F1, quella autunnale, e Morre RZ F1 per l’inverno. L’obiettivo è di completare la gamma con materiale medio-precoce per fornire con continuità nel periodo invernale un prodotto di calibro tra 8 e 10 sul mercato estero quando sono finite le produzioni locali anche in considerazione che i calibri più piccoli che sono normalmente presenti in quel periodo, non sono molto graditi. Con queste due nuove varietà puntiamo a ritagliarci nuove quote di mercato su un segmento in cui la competizione sta diventando sempre più accesa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome