Dopo la fioritura, avvenuta a fine aprile, c’è ottimismo per la nuova produzione della Red Moon, la prima mela a polpa rossa. Si attendono volumi raddoppiati rispetto al 2018. Nel frattempo fioriscono tante iniziative e collaborazioni, come quella con lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler.
Al momento la coltivazione a Red Moon è su 100 ettari in Alto adige e Veneto
“I nostri meli sono praticamente gli ultimi a fiorire: la piena fioritura è stata il 19 aprile negli impianti dell’Alto Adige e il 22 aprile in quelli del Veneto, regioni in cui al momento sono ubicati i 100 ettari investiti a Red Moon” spiega Luis Clementi, responsabile tecnico dell’omonima ditta licenziataria e socia proprietaria del brand e della Red Moon srl.
Gli impianti a Red Moon si sono ricoperti di fiori dal colore sorprendente: nel caso delle varietà RM-1 e RS-1 assume infatti una colorazione intensa fucsia, che lascia presagire la ‘surprise inside’, la pigmentazione rossa della polpa. “È presto per fare previsioni, anche se siamo fiduciosi in un raddoppio rispetto ai volumi disponibili nel 2018, anche per effetto dell’entrata in produzione di nuovi impianti” ha aggiunto.
La trasformazione industriale: Red Moon Sparkling, l’aperitivo diventa healthy
Fioccano le iniziative e partnership. La collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg mira a realizzare studi di confronto a livello di composizione nutrizionale per capire gli effetti sulla salute delle varietà RM-1 e RS-1. Da poco è on line il nuovo sito interamente rinnovato nella struttura e nei contenuti. “È pensato esclusivamente per il target consumer – spiega Jurgen Braun, cotitolare di KIKU Variety Management, ditta socia di Red Moon srl, incaricata delle attività di marketing – . Accompagna a conoscere la nuova mela: come il colore della polpa sia legato strettamente al profilo nutrizionale, come conservarla e gustarla al meglio in tante diverse occasioni.
Una sezione poi è dedicata a Red Moon Sparkling, la nostra bevanda naturale a base di solo succo di mele a polpa rossa, che grazie all’aggiunta di anidride carbonica si trasforma da semplice succo healthy a ottimo aperitivo analcolico, in linea con i più attuali food trend che vogliono coniugare il salutare col piacere”.
La collaborazione con lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler
Prestigiosa la partnership avviata con lo chef altoatesino Norbert Niederkofler, chef tre stelle Michelin del ristorante St. Hubertus delll’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, in provincia di Bolzano. L’executive studiando nuovi impieghi e ricettazioni ad hoc per Red Moon. Oltre a prestarsi, coon An apple to hand, a una più ampia attività di informazione e sensibilizzazione a favore del consumo delle mele. “I valori portati avanti grazie a questo gemellaggio – fa sapere Braun – sono sostenibilità, regionalità, stagionalità, etica, rispetto di natura e cibo”.