Perché la mela Cosmic Crisp è game changer nella categoria

Portata in Italia a cavallo del periodo Covid, sull’onda del successo ottenuto in America, la mela Cosmic Crisp è stata già protagonista di un test negli scorsi anni nel reparto ortofrutta e si propone come vero e proprio game changer della categoria. Ora i consorzi altoatesini Vip e Vog, che in Italia hanno acquisito la licenza di questa nuova mela spingono sull’acceleratore, affinando la proposta di comunicazione, unita anche a un quantitativo maggiore che sarà disponibile sia nei campi sia sugli scaffali.

Un’operazione meno ardua del vedere i colori dell’alba a Berlino, palette a cui si richiama la comunicazione di Cosmic Crisp, visto che in occasione di Fruit Logistica 2024, la presentazione da parte dei consorzi altoatesini aveva come scopo proprio questo, riuscita in parte solo in post produzione della foto che vedete qui sotto.

I numeri in crescita di Cosmic Crisp

Cosmic Crisp punta a triplicare i quantitativi: nel 2024 infatti sono state raccolte 14 mila tonnellate di mele da tavola. Una rapida ascesa che proseguirà nei prossimi anni, per superare le 40 mila tonnellate nel 2025. A medio-lungo termine, il progetto è quello di avere una disponibilità di Cosmic Crisp in Europa per 12 mesi all’anno, grazie al gradimento e all’elevata conservabilità della mela. In questa fase Italia, Spagna e Germania sono i paesi dove si concentra maggiormente la domanda di Cosmic Crisp in Europa. Di particolare rilevanza poi Scandinavia, Regno Unito ed Est Europa.

Le caratteristiche della Cosmic Crisp permettono di avere un gusto bilanciato tra dolcezza e acidità, una polpa fine, croccante e molto succosa, grazie alla particolarità della texture unita a una ricchezza di note aromatiche che includono sentori fruttati, tropicali, agrumati ed erbacei. L’aspetto è bicolore, con diverse sfumature di rosso su sfondo giallo, è impreziosita da lenticelle bianche che ricordano un cielo stellato. E nel reparto si possono creare allestimenti impattanti come quello nel punto di ventida di Dem SUpermercati a Roma che vedete qui sotto.

 

La campagna marketing 2024 di Cosmic Crisp, tra roadshow e spot in tv

Una mela game changer non solo sullo scaffale ma anche a livello comunicativo: i colori del cielo all’alba e al tramonto sono stati scelti per caratterizzare tutto il visual che accompagna la campagna marketing della mela. In particolare quest’anno la grande novità è rappresentata dal roadshow che porterà Cosmic Crisp in diverse città europee tra cui Milano, Roma e Napoli. Qui, i consumatori potranno conoscere la mela ammirando suggestivi tramonti, per un’esperienza che va oltre la classica degustazione. Sulle TV italiane e i canali digital di tutti i paesi target torna inoltre lo spot. Il video racconta un viaggio nel gusto sospeso nel tempo, in un cielo costellato da mele fluttuanti, che culmina nella realtà, su un grande albero. Completano le attività di comunicazione una campagna di social media marketing, attività Pr e instore promotion.

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