Prospettive e opportunità per il pomodoro a grappolo in Sicilia. Questo il titolo dell’incontro promosso da Cora Seeds, riservato a un gruppo di produttori siciliani selezionati, che la ditta sementiera organizza giovedì 29 giugno al Poggio del Sole Hotel di Ragusa. Si analizzerà l’evoluzione del mercato del pomodoro a grappolo in Italia e in Europa e l’impatto del ToBRFV nella filiera del pomodoro da mercato fresco. E si darà spazio a chi ha coltivato Rivaldo F1, il pomodoro a grappolo di Cora Seeds.
Meno manodopera, rustico e produttivo con lunga shelf-life
Rivaldo F1 è ideale per i trapianti da fine agosto a fine ottobre in Sicilia e da gennaio a marzo nel resto d’Italia. Si caratterizza per una pianta forte e rustica, con un pacchetto di resistenze genetiche. Dalla elevatissima produttività, ha grappoli uniformi ed eleganti a lisca di pesce e frutti omogenei e di altissima qualità. Ha una grande tenuta che consente di lasciare più grappoli maturi sulla pianta. Ottima la shelf-life in post raccolta, quindi risulta particolarmente idoneo all’esportazione.
“La Sicilia ha grandi potenzialità e il grappolo è una tipologia apprezzata in tutta Europa, che fa volumi e richiede meno manodopera rispetto alle varietà a frutto piccolo, come ciliegino e datterino -evidenzia Angelo Crucitti, direttore commerciale Italia di Cora Seeds-. La crisi energetica sta cambiando lo scenario europeo del pomodoro, già compromesso dal ToBRFV. Se il periodo da dicembre ad aprile si connotava per il predominio di altri Paesi europei, ora si sono create lacune produttive in cui la produzione siciliana si può inserire, soprattutto se si hanno a disposizioni varietà performanti, con long shelf-life, gustose e resistenti al ToBRFV.
La risposta a queste esigenze si può trovare nel nostro pomodoro a grappolo Rivaldo F1, una varietà che dopo anni di sperimentazione ha già fatto il suo debutto commerciale nella scorsa campagna, raggiungendo ottimi risultati e ci apprestiamo alla seconda. Nella gamma del pomodoro a grappolo c’è anche la novità Tyton F1, sempre con un elevato livello di resistenza al ToBRFV”.