Saranno presto sui banchi della distribuzione moderna le patate siciliane novelle di Romagnoli F.lli, commercializzate con il brand èVita. Diverse le varietà, apprezzate per il sapore delicato. Soddisfazione per qualità e volumi dei primi raccolti 2024.
Una filiera nell’areale del Siracusano
![Il prodotto a marchio èVita di Romagnoli Flli](https://www.freshpointmagazine.it/wp-content/uploads/sites/37/2024/04/èVita-novella-sicilia-250x300.jpg)
Il territorio di coltivazione è nell’areale di Siracusa, considerato essenziale per ottenere prodotti di alta qualità, dove Romagnoli ha sviluppato nel tempo una vera filiera produttiva. Le stime sulla produzione lorda, dopo un 2023 critico a minimo storico (25 tonnellate lorde/ettaro), potrebbero tendere quest’anno a 30 tonnellate/ettaro, quantità sempre inferiore rispetto alle medie produttive dell’areale.
“Incentriamo la nostra ricerca varietale per l’areale siciliano su varietà caratterizzate da ottime caratteristiche organolettiche che soddisfino il consumatore e che garantiscano, da un punto di vista agronomico, la massima remunerazione alle aziende agricole -spiega Roberto Chiesa, direttore commerciale di Romagnoli F.lli Spa-.
Ne sono prova le varietà Arizona, affermatasi oramai come la patata novella per eccellenza grazie a gusto, precocità e straordinarie rese produttive; Elodie, Generosa, Vogue; la novità Paradiso, dalla brillante buccia giallo paglierino e dalle ottime rese produttive, e Next Generation Levante, varietà naturalmente tollerante alle principali fitopatie che colpiscono la coltura, coltivata per la produzione a residuo zero”.