Nuovo look per il packaging delle insalate di Agricola Moderna. Presentato in occasione del Salone Carrefour, che si è svolto a Milano a fine settembre, da inizio ottobre è sugli scaffali dei supermercati Carrefour.
Un pack che nasce anche dall’olio esausto di frittura
Il restyling grafico prevede essenzialmente due novità: un elenco più dettaglio dei plus del prodotto sul fronte (senza pesticidi, nickel free, risparmio idrico e agricoltura verticale) e una maggiore trasparenza (sul fronte, nei laterali e sul retro del pack) per consentire al consumatore di vedere meglio e pregustare il prodotto già dal momento della scelta a scaffale.
Il packaging è un polimero biobased (PP5) 100% riciclabile e ottenuto per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio esausto di frittura.
Fondata a Milano nel 2018 da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, Agricola Moderna è stata la prima impresa che ha lanciato sul mercato italiano prodotti da agricoltura verticale.
Dal 2020 il brand Agricola Moderna distribuisce i propri prodotti in tutto il territorio lombardo attraverso la gdo ed e-commerce specializzati. La linea di prodotti, certificati nickel free, baby e teen leaf da idroponica, oggi è composta da Lattuga Croccante, Misticanza Piccante, Misticanza Orientale e dal Basilico.
Recentemente la vertical farm si è aggiudicata il Grand Prix dell’NC Award 2023, il riconoscimento più importante della manifestazione dedicata alla comunicazione integrata e olistica made in Italy.
Alimentazione sana nella notte delle streghe
Per Halloween Agricola Moderna lancia una campagna controcorrente per le sue insalate. Un’iniziativa che vuole diffondere anche nella speciale notte un’alimentazione sana e consapevole. Fino al 5 novembre per ogni acquisto di un prodotto di quarta e quinta gamma (freschi ready-to-eat e ready-to-cook) nei punti di vendita Carrefour aderenti (e su Carrefour.it) sarà possibile ricevere un buono sconto di 1 euro per un’insalata Agricola Moderna. Il coupon ha validità fino al 19 novembre 2023.
La campagna social è realizzata da Gitto Battaglia 22 e prevede storie a tema Halloween: Nickel il ritorno, La notte dei pesticidi viventi e Non aprire quella solita insalata, che rappresentano i “nemici” di un alimento sano e genuino come l’insalata prodotta in vertical farm. Le storie saranno visibili sui canali social di Agricola e sull’app Carrefour.
Nel 2024 un nuovo impianto per una produzione di 900 tonnellate di insalata all’anno
Dopo l’impianto pilota alle porte di Milano, a Melzo, avviato nel 2019 e di 1.500 metri quadri, Agricola Moderna nell’ultimo trimestre del 2024 inaugurerà il nuovo impianto. Sorgerà ad Agnadello in provincia di Cremona e racchiuderà l’intera filiera produttiva su una superficie di circa 9mila metri quadri di cui 2mila destinati al vertical farming per una superficie totale di coltivazione, su più livelli, di 11mila. La produzione sarà di oltre 900 tonnellate di insalata all’anno, in media 2,5 al giorno. La vertical farm sarà approvvigionata al 100% da energia da fonti rinnovabili. Secondo gli obiettivi, la Lombardia è l’inizio di un piano di sviluppo che prevede altre costruzioni in Italia e nel mondo.