Cinque nuove referenze e un nuovo packaging all’insegna della sostenibilità. Si amplia la linea di prodotti di V Gamma I Cotti di Questo l’ho fatto io del Gruppo Agribologna (135 soci agricoltori, 3.500 ettari di superfici coltivate).
Prodotti da agricoltura integrata raccolti freschi direttamente dal campo e cotti al forno
Patate tondello, Pomodorini ciliegini, Pomodoro grappolo, Zucchine e Peperoni sono le new entry della linea di ortaggi ready to eat, arrivati nella Gdo in queste settimane. Comprende anche Barbabietola rossa, Cipolla, Patate dolci “Americane” e Zucca. In totale nove prodotti dal socio Agribologna, Fabrizio Magri, al 100% naturali, senza condimenti aggiunti e cotti al forno.
Tutti gli ortaggi della gamma sono freschi, raccolti direttamente dal campo e certificati SQNPI con metodi di produzione integrata. Sono confezionati in atmosfera protettiva, in un vassoio che può essere inserito in forno microonde. Nuovo il packaging sostenibile. Il frutto di una nuova tecnologia che abbina carta e plastica (riciclabile al 100%) così da ridurre l’utilizzo di plastica del 30%. Le confezioni sono tutte con peso determinato da 300 a 400 gr cad. La shelf-life è di sei giorni.
“Mai fermato i processi di ricerca, innovazione di packaging e di sostenibilità”
“Il lancio delle nuove referenze de ‘I Cotti’ di Questo l’ho fatto io è un’ulteriore conferma che, nonostante questo difficilissimo 2020, non abbiamo mai fermato i processi di ricerca di prodotto, innovazione di packaging e di sostenibilità, neppure nelle fasi più critiche della pandemia” -sottolinea Angelo Palma, Direttore Generale Agribologna-. Abbiamo continuato a sviluppare il nostro impegno per la qualità, che per noi è cruciale, tanto da dedicarle un team specializzato di otto esperti. I nostri soci hanno scelto di mettere la faccia sull’ortofrutta coltivata da loro per poter dire con orgoglio che “Questa l’abbiamo fatta noi”.
La squadra di tecnici della Qualità del Consorzio Agribologna effettua ogni anno circa 1.300 controlli analitici su ortofrutta, acque, terreni e altrettanti sulla merce in entrata e su quella in uscita. “Le ricerche per il packaging, il risparmio idrico e la sostenibilità in agricoltura sono valori espressi e rappresentati anche da I Cotti di Questo l’ho fatto io. Guardando al 2021, confermiamo e rinnoviamo il nostro impegno per qualità e sostenibilità”. Il fatturato stimato per il 2020 del Gruppo Agribologna è di 190 milioni di euro (totale aziendale).