Novità Rijk Zwaan nella gamma portinnesti del pomodoro, scelta sempre più importante per affrontare i problemi legati ai patogeni del suolo. I nuovi prodotti sono stati presentati nelle scorse settimane all’interno di alcuni webinar in collaborazione con alcuni dei principali vivai siciliani.
I nuovi prodotti Suzuka RZ F1 ed Embajador RZ F1
Suzuka RZ F1 è un prodotto di alto vigore, adatto al ciclo lungo, in suolo e fuori suolo, particolarmente consigliato in abbinamento a varietà di pomodoro a frutto piccolo come ciliegini, datterini e midi plum. Consente di avere piante aperte e sane nella stagione invernale e contribuisce all’ottima pezzatura e colorazione dei frutti. Anche grazie al pacchetto completo di resistenze genetiche, Suzuka RZ permette elevate rese durante l’intero ciclo produttivo.
La seconda novità è Embajador RZ F1, portinnesto di media vigoria, per cicli corti e medi in tutti i periodi di trapianto, in suolo e fuori suolo. Embajador RZ è resistente alla terza razza del Fusarium oxysporum f. sp. Lycopersici.
Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro e Portinnesto Solanacee di Rijk Zwaan Italia, spiega i vantaggi per i vivaisti: “Elevata germinabilità, eccellente uniformità e velocità di levata per ridurre al minimo i tempi di produzione e incrementare la percentuale in piante utili. E, infine, alta compatibilità e facilità d’innesto per aumentarne il rendimento”.
Ai produttori la ricerca Rijk Zwaan offre una migliore gestione delle coltivazioni in termini di quantità e qualità, grazie a un’ampia gamma portinnesti che sviluppano un apparato radicale ideale per affrontare tutti gli stress abiotici.