Continua il trend del free from e dei prodotti healthy. Despar Italia migliora la linea di bevande a base frutta a marchio: nuova ricetta con minore quantità di zucchero (una riduzione di circa 100 tonnellate ogni anno) e packaging rinnovato. Alla nuova formulazione ha dato supporto il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. I nuovi prodotti saranno in distribuzione nelle prossime settimane presso i punti di vendita dell’insegna.
Il progetto Obiettivo Benessere, con l’Università di Parma, mira a migliorare le caratteristiche nutrizionali di oltre 300 prodotti a marchio Despar
La linea è stata rinnovata nell’ambito del progetto Obiettivo Benessere, iniziato nel 2018 in collaborazione con i nutrizionisti dell’Università di Parma con l’intento di migliorare le caratteristiche nutrizionali di oltre 300 prodotti a marchio Despar, Despar Scelta Verde Bio,Logico. La riduzione dello zucchero, in particolare, è pari in un anno a 105.500 kg (sulla base dei volumi del venduto dell’anno precedente).
Le referenze con le nuove formulazioni coprono l’intera gamma: bevande alla frutta (con il 30% di frutta); prodotti succo e polpa (40-50% di frutta) e succhi (con almeno il 60% di frutta senza zuccheri aggiunti). Rinnovato anche il packaging, all’insegna della trasparenza: il consumatore trova indicata la percentuale di frutta presente e informazioni per il corretto smaltimento della confezione.
Despar investe nella sana alimentazione
“Uno dei principi valoriali di Despar – spiega Lucio Fochesato, direttore generale di Despar Italia – è la sana alimentazione. Questo aspetto viene declinato in numerose iniziative a livello nazionale e territoriale, come per esempio il progetto Le Buone Abitudini che coinvolge le scuole del Nord-Est. Realizziamo inoltre, a cadenza trimestrale, il magazine Di Vita, oggi giunto al dodicesimo anno di pubblicazione.
Ringrazio l’Università di Parma, in particolare il professor Daniele Del Rio e la dottoressa Daniela Martini (ora in servizio presso l’Università degli Studi di Milano), che ci stanno supportando nel miglioramento delle formulazioni dei nostri prodotti -aggiunge-. Questo progetto non solo valorizza il marchio Despar, ma aiuta le persone: dalla tavola può partire uno stile di vita improntato alla salute e al rispetto dell’ambiente”.