La spesa che gli italiani riservano ai prodotti biologici secondo Nielsen Trade è in forte crescita, +116% a gennaio di quest’anno, e anche il mercato del biologico cresce a due cifre, rispetto al totale del mercato food, +18% sempre secondo Nielsen. Nell’offerta della Gdo però non è presidiato in maniera soddisfacente il settore della IV gamma bio, e infatti i dati dicono che solo il 5% dello scaffale della IV gamma è riservato a questa tipologia di prodotti.
La gamma Bonduelle Be! Bio nasce quindi per coprire questa esigenza con un’ampia scelta di prodotti vegetali disponibili tutto l’anno e caratterizzati da materie prime biologiche italiane e da un elevato contenuto di servizio. La gamma è composta da 4 referenze di insalate e 4 ricette di burger di cereali e verdure.
Il lancio con campagna di comunicazione web, social e instore
Il lancio delle 8 referenze viene supportato da una campagna coordinata sul web, sui social, instore con giornate dedicate e hostess che presentano la gamma ai consumatori, e anche un piano di comunicazione in Tv sulle reti generaliste, digitali, satellitari e sul web, la cui parte finale sarà dedicata alle referenze bio. Il concetto conduttore della campagna è “Scopri come è facile essere bio”.
Le insalate in IV gamma biologica di Bonduelle
Le insalate sono Lattughino (tra le materie prime biologiche, è la più acquistata, 80 g), Mix sfizioso (lattughino verde e rosso con carote, 100 g), Insalatine gustose (lattughino verde e rosso, rucola, red chard e red mustard, quest’ultima una varietà presentata in esclusiva sul mercato, 80 g), Carote a fiammifero (le uniche biologiche sul mercato disponibili tutto l’anno, 150 g). A caratterizzarle c’è anche la confezione di vendita: una busta in plastica trasparente formato stand-up, con la chiusura in cartoncino, in modo che la verdura sia visibile e il pack comunichi semplicità e naturalità.
Le 4 ricette dei burger
Bonduelle Be! Bio burger di grano saraceno, miglio, erbette e porriSono 4 le ricette dei burger biologici a base di verdure e cereali, tutte nel formato 2 x 90 g: Miglio, orzo, melanzane e basilico; Bulgur, miglio, broccoli e pomodori secchi; Grano saraceno, miglio, erbette e porri; Bulgur, ceci, peperoni e zucchine.
Bonduelle riferisce di un blind test di assaggio di Ales Market Research nel 2016 che ha evidenziato come il 51% degli intervistati preferisse i burger Bonduelle a quelli dei competitor.