Si chiama Akinen, la novità di Syngenta nel segmento del cavolfiore bianco. Un prodotto che migliora lo standard qualitativo nel segmento 175–185 giorni, grazie alle caratteristiche di colore, self-protection, sanità e peso.
Grande soddisfazione nei territori dove è già coltivata
Un punto di forza che, anche per il punto di vendita, sono le caratteristiche estetiche: il corimbo è bianco brillante. Akinen è un prodotto distintivo non solo per colore ma anche per self protection, sanità. E rappresenta un miglioramento per i produttori che si affacciano alle raccolte di fine febbraio e marzo, con un ciclo di 175–185 giorni dal trapianto.
Nei territori dove la varietà è coltivata, sta riscuotendo successi presso importanti aziende di riferimento. “È in grado di tollerare cali termici abbastanza comuni in questo periodo nell’areale di Viterbo e inoltre l’ottimo ‘twist’ ci permette di ottimizzare il processo di confezionamento e di conferire un prodotto estremamente pulito e ben coronato” afferma Danilo Camilli, dell’omonima azienda agricola a Viterbo.
“Il corimbo color bianco latte, regolare e compatto, rappresenta la formula perfetta per operare con estrema tranquillità sui canali tradizionali e gdo” sottolineano i fratelli Rispoli, titolari dell’omonima azienda agricola con sede a Eboli.
Akinen è molto apprezzato anche nel segmento da industria grazie alle pezzature uniformi e compatte: “Anche con calibri importanti, l’ottima copertura di Akinen preserva il colore e la consistenza del corimbo sino allo stabilimento di lavorazione” commentano i fratelli Giordano dell’azienda Giordano F.lli S.S di Foggia.