Akinen, il nuovo cavolfiore bianco brillante di Syngenta

 La varietà spicca per appeal estetico ed è distintiva anche per self-protection, sanità e peso

Cavolfiore bianco Akinen Syngenta
Akinen Syngenta

Si chiama Akinen, la novità di Syngenta nel segmento del cavolfiore bianco. Un prodotto che migliora lo standard qualitativo nel segmento 175–185 giorni, grazie alle caratteristiche di colore, self-protection, sanità e peso.

Grande soddisfazione nei territori dove è già coltivata

Coltivazioni in campo di Akinen Syngenta
Coltivazioni di Akinen Syngenta

Un punto di forza che, anche per il punto di vendita, sono le caratteristiche estetiche: il corimbo è bianco brillante. Akinen  è un prodotto distintivo non solo per colore ma anche per self protection, sanità. E rappresenta un miglioramento per i produttori che si affacciano alle raccolte di fine febbraio e marzo, con un ciclo di 175–185 giorni dal trapianto.

Nei territori dove la varietà è coltivata, sta riscuotendo successi presso importanti aziende di riferimento. “È in grado di tollerare cali termici abbastanza comuni in questo periodo nell’areale di Viterbo e inoltre l’ottimo ‘twist’ ci permette di ottimizzare il processo di confezionamento e di conferire un prodotto estremamente pulito e ben coronato” afferma Danilo Camilli, dell’omonima azienda agricola a Viterbo.

“Il corimbo color bianco latte, regolare e compatto, rappresenta la formula perfetta per operare con estrema tranquillità sui canali tradizionali e gdo” sottolineano i fratelli Rispoli, titolari dell’omonima azienda agricola con sede a Eboli.

Akinen è molto apprezzato anche nel segmento da industria grazie alle pezzature uniformi e compatte: “Anche con calibri importanti, l’ottima copertura di Akinen preserva il colore e la consistenza del corimbo sino allo stabilimento di lavorazione” commentano i fratelli Giordano dell’azienda Giordano F.lli S.S di Foggia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome