Fare colpo a scaffale con un prodotto dall’appeal distintivo, ma anche innovativo come sapore. Agricola Don Camillo lancia due nuovi meloni Club, Limelon e Dino, che rispondono ai nuovi trend di consumo e puntano a intercettare anche un consumatore giovane, come racconta l’ad Andrea Benelli.
Partiamo da Limelon.
Una varietà di melone della quale abbiamo l’esclusiva in Italia, caratterizzata da una peculiare buccia liscia color verde con venature gialle e dalla polpa chiara tendente al bianco. Ciò che lo rende unico tra tutti, però, è il suo sapore sorprendente che unisce la dolcezza del melone al sapore acidulo del lime.
Qual è il suo utilizzo?
Ha un uso come aperitivo, cocktail o fine pasto; non è il melone da antipasto che accompagna il prosciutto. Può prendere il posto del sorbetto e del gelato. Cerchiamo anche di intercettare un consumo meno legato al pasto, più giovanile. Si cerca di segmentare e fare prodotti nuovi. Sono due anni che lo testiamo. Lo scorso anno lo abbiamo prodotto in piccolissime quantità, quest’anno in modo importante.
Dove è prodotto?
Questo melone Club, viene coltivato in Puglia, nei terreni al confine con la Basilicata. A causa del clima di maggio, la nostra produzione è in ritardo rispetto al previsto. Inizieremo la raccolta a fine mese. Per questo, al momento stiamo distribuendo a marchio Don Camillo il prodotto spagnolo.
Dove è distribuito?
Al momento il prodotto si trova in alcune catene della gdo e lo si può riconoscere grazie al bollino specifico che porta il nome Limelon.
Come si caratterizza, invece, il melone Dino?
È un altro nuovo prodotto, che sarà disponibile dai primi di luglio. Ha la buccia liscia, bianca con particolari striature verdi. Si chiama Dino in quanto la sua buccia così particolare ricorda proprio un uovo di dinosauro. La polpa è bianca con sfumature tendenti al verde ed è caratterizzata da una dolcezza sorprendente.
Anche per questo melone, abbiamo scelto la Puglia come zona di produzione. Dopo un test effettuato nel 2022, quest’anno abbiamo deciso di incrementare la produzione. Anche Dino è un melone Club e sarà protagonista di molteplici campagne: televisiva, stampa e social.
Come sta andando la campagna angurie e meloni?
Se la qualità dei nostri meloni è alta, i volumi finora sono davvero ridotti. Purtroppo tutti scontiamo il mese di maggio che ha visto un meteo pessimo, caratterizzato da basse temperature e piogge insistenti. Contiamo quasi il 60% di produzione in meno rispetto al previsto.