Spartacus, la robotica rivoluziona il settore ortofrutticolo

Sviluppata da Demur e Fanuc, ottimizza il processo produttivo

Spartacus è un robot che lavora con intelligenza artificiale
Spartacus è una soluzione robotica che lavora con l'intelligenza artificiale

L’industria 4.0 rivoluziona il settore di lavorazione dell’ortofrutta, in particolare quello degli agrumi. Si chiama Spartacus,  la soluzione di automazione industriale dotata di intelligenza artificiale, sviluppata da Demur in collaborazione con Fanuc, in grado di ottimizzare il processo produttivo.

Un robot dotato di intelligenza artificiale che può gestire fino a 1.200 cassette all’ora

Carlo Depu, amministratore delegato di Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica
Carlo Depu, amministratore delegato di Demur

Premiata al Solution Award di Mecspe 2019 di Parma, uno dei principali eventi in Italia dedicati all’innovazione per l’industria manifatturiera, la soluzione di Demur,  system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e Fanuc leader mondiale di automazione di fabbrica, consente diversi vantaggi.

Tra questi, abbattimento dei costi lavorazione, diminuzione della merce di scarto, risparmio energetico e una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo. A titolo di esempio, rispetto ad addetti che devono muovere manualmente fino a 5mila cassette da 20 kg di arance al giorno, il robot può gestire fino a 1.200 cassette all’ora.

“Anche nel settore ortofrutticolo, la strada dell’innovazione è fondamentale per garantire la competitività aziendale e abilitare una crescita sostenibile a lungo termine” ha commentato Marco Ghirardello, managing director di Fanuc Italia. “Portare per primi questa tecnologia nel mondo dell’ortofrutta è stata una grande sfida, ma grazie all’impegno ed anni di esperienza siamo riusciti egregiamente nell’intento” sottolinea Carlo Depu, amministratore delegato di Demur.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome