Melinda rafforza la sua strategia nelle mele Club e diventa licenziatario esclusivo in Europa della produzione e vendita della varietà Kizuri commercializzata con il marchio Morgana.
Sempre più investimenti nelle Club
Nello specifico i diritti acquisiti dal detentore della licenza, la società belga ABCz, sono stati sub-licenziati da Melinda agli attuali produttori di Morgana: Krings in Germania, FruitMasters in Olanda, BelOrta in Belgio e Gedenryds Frukt AB in Svezia.
La nuova intesa attribuisce al Consorzio il ruolo di regista di tutte le operazioni condotte su Morgana: Melinda si occuperà della pianificazione delle attività di espansione del progetto e di quelle di marketing, nonché della gestione degli aspetti tecnici. “Da tempo il Consorzio ha investito con decisione sulle nuove varietà per rafforzare la presenza di Melinda nel mercato italiano e in quello internazionale -spiega Ernesto Seppi, presidente Consorzio Melinda-. Il nuovo accordo ci consentirà di coordinare al meglio tutte le strategie che interessano questa varietà”.
Volumi in crescita
Morgana, nome commerciale della varietà Kizuri, è una mela bicolore, con un tono rosso intenso su sfondo giallo, caratterizzata da succosità e significativa croccantezza. La shelf-life elevata permette una commercializzazione per 12 mesi. Le prime piante sono state messe a dimora nel 2016 e la commercializzazione è stata avviata nel 2019. Oggi i volumi in tutta Europa sono in costante crescita e i feedback dal mercato sono molto positivi.