Ha aperto ufficialmente oggi la 22esima edizione di Fruit Logistica, la più importante fiera mondiale dell’ortofrutta che si svolge nei padiglioni della fiera di Berlino fino al 7 febbraio. Oltre 2.600 gli espositori provenienti da 84 Paesi e quasi 60.000 i visitatori attesi nei tre giorni di expo. L’Italia è come sempre presente con il meglio delle aziende di settore, che occupano un intero padiglione della fiera: il 2.2. Quest’anno la nazione partner ufficiale è l’Argentina, uno dei maggiori produttori di frutta e verdura del Sud del mondo.
Fruit Logistica è un evento che oggi ha un valore strategico per le imprese italiane, proiettate sempre più verso l’estero dato che il mercato interno non è in grado di assorbire tutta l’offerta di prodotti. Cuore della presenza italiana all’esposizione tedesca è lo stand “Italy – The Beauty of Quality”, un’area comune dove sono presenti i partner ufficiali dell´’Ice – associazione degli esportatori e importatori di prodotti ortofrutticoli, Fruitimprese, Cso – Centro servizi ortofrutticoli e una trentina di aziende espositrici.
Tra i vari eventi in programma a “piazza Italia” degustazioni di piatti a base di frutta e verdura e incontri tra delegazioni di buyers provenienti da Russia, Polonia e Austria. Nel 2012 in Italia sono state prodotte oltre 19 milioni di tonnellate di frutta e verdura, di queste, circa 4 milioni sono state esportate.