Il broccolo Bimi non è una totale novità per il mercato italiano, come abbiamo visto più volte negli ultimi anni, ma fino ad ora, dopo gli annunci e un breve periodo di commercializzazione, è sempre scomparso dai radar. Bimi è il broccolo 100% edibile messo a punto dalla sementiera Sakata è ora commercializzato in Italia da Sipo, come ci ha spiegato nel video Massimiliano Ceccarini, general manager della società romagnola.
Proprio Sipo lo ha ripresentato a Marca Fresh 2023 puntando su innovazione, gusto, sfiziosità, trasversalità di utilizzo e proprietà nutritive. Si tratta di un prodotto disponibile tutto l’anno in quanto coltivato in diversi areali; al momento la produzione italiana è in fase di test. Grazie alla continuità di fornitura è possibile mantenere il livello di prezzo costante all’interno delle superfici di vendita.
Il successo all’estero di Bimi
Attualmente Bimi è il quinto prodotto ortofrutticolo per vendite nel Regno Unito e un grande successo in Spagna e in Portogallo. Viene presentato come un prodotto che interpreta la sostenibilità perché non si spreca nulla essendo completamente edibile dal gambo al fiore; è venduto in confezioni da 150 g ideali per due persone il che evita gli sprechi delle grandi confezioni e il sell-out è in piccoli colli da 6 pack che consentono di riceverlo sempre fresco sul punto di vendita.
La referenza è di nuova introduzione sul mercato e verrà commercializzata esclusivamente in confezioni brandizzate configurandosi come un prodotto ad alto livello di servizio per il suo contenuto di praticità, sfiziosità e appeal visivo.
Bimi, un broccolo versatile e contemporaneo
Messo a punto dalla sementiera Sakata, Bimi è disponibile 12 mesi all’anno, è versatile e dal gusto contemporaneo, dolce e delicato dal leggero aroma di nocciola, in grado di conquistare sia i giovani consumatori che gli chef più esigenti. Bimi è ricco di nutrienti e bello da vedere, si consuma crudo, bollito, arrosto o grigliato e può diventare un ricco contorno per secondi piatti di carne o pesce, ma anche un ingrediente in grado di aggiungere sapore ai primi piatti.