Arriva a scaffale, nei supermercati di alcune regioni d’Italia, negli ortofrutta di fiducia e sull’e-shop dedicato, il kiwi giallo della Basilicata a marchio Kiwy Matera, prodotto da Nicofruit, che fa parte dell’Op Frutthera Growers, composta da 30 coltivatori locali. La varietà, sviluppata dalla neozelandese Top Gold, è caratterizzata da sapori che richiamano i frutti esotici, quali mango e papaya.
La comunicazione: dal 2025 una campagna crossmediale
L’ideazione della strategia di comunicazione integrata per Kiwy Matera è stata affidata a Brand-Cross cui già è stata commissionata tutta la comunicazione corporate Nicofruit e della Fragola Matera.
Brand-Cross ha lavorato a un’attività di posizionamento di branding, sviluppando la visual identity Kiwy Matera e ideando una campagna digital drive to store con l’obiettivo di creare awareness su questo nuovo brand di kiwi.
Kiwi Matera si distingue per la raccolta che avviene solo quando i frutti sono a perfetta maturazione e viene conservato in ambiente dolcemente refrigerato, mai congelato. Da qui l’idea del claim della campagna Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto.
Durante il 2025, la collaborazione tra Nicofruit e Brand-Cross su questa nuova referenza continuerà con l’ideazione di nuovi packaging e una campagna di comunicazione crossmediale, che accompagnerà la fase di distribuzione capillare del nuovo prodotto sul territorio nazionale.